
Verso Monza-Avellino, il momento degli uomini di Bianco
Il Monza di Paolo Bianco occupa attualmente la terza posizione in classifica con 44 punti all’attivo (media di 2,00), frutto di 13 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. 34 gol realizzati (terzo miglior attacco dopo Venezia e Frosinone), 18 quelli subiti (terza miglior difesa dopo Palermo e Modena).
Nelle ultime 5 giornate di campionato la formazione brianzola ha conquistato 10 punti, frutto di 3 vittorie (Modena, Pescara e Padova), 1 pareggio (Frosinone) e1 sconfitta (Entella). 9 gol realizzati, 5 gol subiti.
Nell’ultimo turno è arrivato il successo in rimonta sul campo del Padova (2-1). Dopo il vantaggio veneto firmato dal dischetto da Bortolussi, Colpani e Alvarez hanno rovesciato il punteggio nei minuti finali (45’ e 87’) delle due frazioni di gioco.
Verso Monza-Avellino, il percorso interno di Pessina e compagni
Nelle gare giocate davanti al pubblico amico il Monza ha conquistato 26 punti in 11 gare (media di 2,36) con uno score di 8 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta (0-1 con il Padova alla 5° giornata). 19 gol realizzati, 7 gol subiti.
Nelle ultime 5 gare interne ha ottenuto 11 punti con 3 vittorie (Cesena, Carrarese e Pescara) e 2 pareggi (Sudtirol e Frosinone). 11 gol realizzati, 4 gol subiti.
Nell’ultimo turno disputato in casa gli uomini di Bianco hanno battuto il Pescara con il punteggio di 3-0. A decidere la sfida con gli abruzzesi ci hanno pensato Hernani (doppietta per l’ex Parma) e Azzi.
Verso Monza-Avellino, la sfida di domani
Il Monza arriverà alla sfida con l’Avellino ricaricato dagli ultimi risultati (utili a riprendere la giusta marcia dopo la lieve flessione vissuta tra fine 2025 e inizio 2026) e con due obiettivi ben precisi: riscattare il ko subito nella gara d’andata e approfittare al meglio dello scontro diretto al vertice tra Venezia e Frosinone.
Contro i lupi Bianco si affiderà al consueto 3-4-2-1. Hernani – già leader indiscusso – guiderà la mediana, mentre sulle fasce bisognerà prestare molta attenzione alla corsa e alla qualità di Birindelli e Azzi, elementi capaci di costruire per sé (autori rispettivamente di 4 e 3 gol fin qui) e per gli altri (svariati assist per entrambi).
Sul fronte offensivo la scelta è ricca e variegata. Oltre che sul ritrovato Colpani, occhi puntati sull’ultimo arrivato Cutrone, a caccia di riscatto dopo sei mesi non entusiasmanti al Parma. Due anni fa i suoi gol furono determinanti per la promozione del Como. In Brianza sperano tanto che la storia possa ripetersi.






