
Dopo le prime 12 giornate di campionato, in Serie B si sono registrati 4 cambi di panchina. L’ultimo avvicendamento in quel di Pescara, dove Gorgone ha preso il posto dell’esonerato Vivarini. Vediamo insieme come hanno inciso fin qui i cambi tecnici in cadetteria.
Focus panchine: come hanno inciso fin qui i cambi tecnici in cadetteria
La prima formazione di B che ha sostituito l’allenatore è stata l’Empoli. I toscani hanno esonerato Guido Pagliuca dopo 7 giornate (9 punti conquistati con una media di 1,29), richiamando dalle parti del “Castellani” Alessio Dionisi, il tecnico della promozione in A della stagione 2020-2021. L’inizio del nuovo corso non è stato semplicissimo (5 punti in 5 giornate, media di 1 punto a gara) ma il successo sul Catanzaro dell’ultimo turno ha riportato un po’ di fiducia in un ambiente che è ripartito praticamente da zero dopo la retrocessione dello scorso anno.
Il secondo cambio di panchina è stato effettuato invece dalla Sampdoria. Dopo l’ottava giornata i doriani hanno salutato Massimo Donati (5 punti conquistati, media di 0,63) e si sono affidati al duo Angelo Gregucci-Salvatore Foti. L’avvio è stato molto complicato (2 punti in 4 gare, media di 0,50) e i nuvoloni scuri che aleggiano dalle parti del “Ferraris” faticano davvero a diradarsi. La prossima sfida con la Juve Stabia (in programma domenica 23 alle 20:30) sarà molto delicata, con un margine d’errore ridottissimo.
In attesa di capire come comincerà l’avventura in B di Gorgone, il cui debutto con il Pescara è previsto per venerdì 21 (ore 20:30) sul campo del Catanzaro, focus finale sullo Spezia. I liguri hanno salutato poco più di una settimana fa Luca D’Angelo (7 punti in 11 giornate, media di 0,64) riportando in B dopo 22 anni Roberto Donadoni. L’ex commissario tecnico della Nazionale ha esordito con un pareggio (1-1 interno con il Bari) dopo pochi giorni di lavoro. Con la sosta avrà tempo per preparare meglio i suoi, cercando risposte convincenti in vista del delicato confronto salvezza con il Mantova in calendario per domenica 23 alle ore 15.






