CALCIOSERIE B

Focus panchine: come hanno inciso fin qui i cambi tecnici in cadetteria

La situazione in Serie B dopo l’ultimo avvicendamento

Dopo le prime 12 giornate di campionato, in Serie B si sono registrati 4 cambi di panchina. L’ultimo avvicendamento in quel di Pescara, dove Gorgone ha preso il posto dell’esonerato Vivarini. Vediamo insieme come hanno inciso fin qui i cambi tecnici in cadetteria.

Focus panchine: come hanno inciso fin qui i cambi tecnici in cadetteria

La prima formazione di B che ha sostituito l’allenatore è stata l’Empoli. I toscani hanno esonerato Guido Pagliuca dopo 7 giornate (9 punti conquistati con una media di 1,29), richiamando dalle parti del “Castellani” Alessio Dionisi, il tecnico della promozione in A della stagione 2020-2021. L’inizio del nuovo corso non è stato semplicissimo (5 punti in 5 giornate, media di 1 punto a gara) ma il successo sul Catanzaro dell’ultimo turno ha riportato un po’ di fiducia in un ambiente che è ripartito praticamente da zero dopo la retrocessione dello scorso anno.

Il secondo cambio di panchina è stato effettuato invece dalla Sampdoria. Dopo l’ottava giornata i doriani hanno salutato Massimo Donati (5 punti conquistati, media di 0,63) e si sono affidati al duo Angelo Gregucci-Salvatore Foti. L’avvio è stato molto complicato (2 punti in 4 gare, media di 0,50) e i nuvoloni scuri che aleggiano dalle parti del “Ferraris” faticano davvero a diradarsi. La prossima sfida con la Juve Stabia (in programma domenica 23 alle 20:30) sarà molto delicata, con un margine d’errore ridottissimo.

In attesa di capire come comincerà l’avventura in B di Gorgone, il cui debutto con il Pescara è previsto per venerdì 21 (ore 20:30) sul campo del Catanzaro, focus finale sullo Spezia. I liguri hanno salutato poco più di una settimana fa Luca D’Angelo (7 punti in 11 giornate, media di 0,64) riportando in B dopo 22 anni Roberto Donadoni. L’ex commissario tecnico della Nazionale ha esordito con un pareggio (1-1 interno con il Bari) dopo pochi giorni di lavoro. Con la sosta avrà tempo per preparare meglio i suoi, cercando risposte convincenti in vista del delicato confronto salvezza con il Mantova in calendario per domenica 23 alle ore 15.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio