Avellino, il mercato rivela una strategia tattica: Biancolino vuole una difesa camaleontica
Biancoverdi decisi a rinforzare il reparto arretrato seguendo un’idea precisa

L’Avellino si sta muovendo con decisione sul mercato per costruire una difesa pronta ad affrontare la Serie B 2025/2026. Proprio le strategie adottate in sede di trattative rivelano un piano tattico ben definito, evidenziando come nelle idee di Biancolino ci sia l’idea di costruire un reparto arretrato camaleontico.
Avellino, il mercato rivela una strategia tattica: Biancolino vuole una difesa camaleontica
L’iniziale interesse per Matias Antonini, frenato dalle alte richieste del Catanzaro, ha lasciato spazio nelle ultime settimane al forte pressing su Lorenco Simic, roccioso centrale del Maccabi Haifa, reduce da una stagione in prestito con la maglia del Bari. Questo cambio di obiettivo, come detto, non è casuale ma conferma e rivela una precisa strategia: il diesse Mario Aiello punta su un profilo versatile, in grado di giocare sia in una linea a 4 che come centrale in una difesa a 3, garantendo solidità, esperienza e centimetri.
Le caratteristiche del brasiliano e del croato rivelano quindi l’interessante piano tattico di mister Biancolino. Rispetto alla scorsa stagione, come già dimostrato d’altronde in Supercoppa, il tecnico biancoverde vuole poter puntare quindi su una maggiore flessibilità difensiva, alternando una difesa a 4 – che rimane il punto fermo – ad una a 3, da utilizzare magari per fronteggiare squadre più offensive, anche a gara in corso, senza perdere equilibrio.