US AVELLINO

Centrocampisti goleador: tra i big in Italia c’è anche D’Angelo

Il dato statistico sul numero 27 biancoverde

Nel calcio moderno la distribuzione delle reti è diventata sempre più importante. Se un tempo per fare gol ci si affidava quasi esclusivamente agli attaccanti e ai calciatori offensivi, ora è fondamentale poter contare sul supporto realizzativo degli altri. In particolare dei centrocampisti, siano essi mediani o mezzali, che con i loro inserimenti possono rivelarsi decisivi negli equilibri di una partita.

In Italia, dalla A alla C, sono tanti i centrocampisti “puri” – sono esclusi quindi trequartisti ed esterni – che si stanno distinguendo per il numero di gol segnati. Tra questi c’è anche Sonny D’Angelo, che con le sue 9 reti (5 rigore) occupa il podio in questa speciale classifica. Il centrocampista biancoverde ha segnato infatti lo stesso numero di reti di Kessié (Milan), Della Latta (Padova) e Ronaldo (Padova), risultando essere il centrocampista più determinante del girone C di Serie C.

A precedere il numero 27 dei lupi in graduatoria ci sono soltanto due calciatori: Veretout (Roma, 10) e Scarsella (Feralpi Salò), con quest’ultimo capace di siglare 12 reti senza rigori. Per il centrocampista dell’Avellino ora la missione è duplice. Innanzitutto la doppia cifra, che nella storia biancoverde non è mai stata raggiunta da nessuna mezzala, per poi mettersi alla caccia del primo posto nella classifica dei centrocampisti goleador d’Italia.

Articoli correlati

Back to top button