US AVELLINO

Da Terracciano a Fella: i 12 professionisti formati nel settore giovanile biancoverde

Sono 12 i professionisti cresciuti nel settore giovanile dei lupi

Pietro Terracciano, Luigi Vitale e Peppe Fella: che cos’hanno in comune questi tre calciatori? Sono tre calciatori professionisti, certo; ma il dato interessante è un altro: sono passati tutti per il settore giovanile dell’Avellino. Passando in rassegna il calcio professionistico, italiano e non, sono 12 i calciatori che sono passati per almeno un anno nella cantera biancoverde. Un dato significativo e incoraggiante, soprattutto per il patron D’Agostino, che vuole rendere sempre più fruttuoso e soddisfacente il lavoro prodotto dal vivaio.

Come si diceva, tra i calciatori professionisti attualmente in attività sono in 12 ad aver indossato la maglia del lupo da giovani. La maggior parte di loro gioca in C, come vedremo, ma non mancano profili di categorie superiori. Sono 3, nello specifico, i ragazzi scuola Avellino che giocano in A: Terracciano (Fiorentina), Vitale (Verona) e Pastina (terzino classe 2001 del Benevento). Prima di scandagliare la lista di calciatori della terza serie, occorre fare un passaggio su Stefanov: il trequartista bulgaro, passato ad Avellino tra il 2015 e il 2016, gioca infatti all’estero, con la Lokomotiv Sofia.

Il resto della lista è composto prevalentemente da calciatori di Serie C, a partire da Peppe Fella. L’attuale numero 11 dell’Avellino arrivò nell’under 19 biancoverde nell’estate 2012, per poi partire in prestito nel gennaio seguente a causa di alcune frizioni con l’ambiente. Al di là di Fella sono da citare Ciotti (Vibonese), Sirignano (Paganese), De Sarlo (Casertana), Granata (Cavese), Avella (Casertana, portiere titolare dei falchetti) e De Luca (Cavese). L’ultimo della lista milita invece nel girone A, più precisamente nel Renate: Carmine De Sena, attaccante classe ’91, autore di 4 gol in stagione.

Articoli correlati

Back to top button