US AVELLINO

Saracinesca Forte: stagione da Superman e numeri record

Il portiere dei lupi è sempre più decisivo. E i numeri...

Ormai non ci sono più aggettivi per descrivere la stagione di Francesco Forte. L’estremo difensore calabrese si sta consacrando come il miglior portiere dell’intera categoria, grazie ad un rendimento da capogiro che costituisce probabilmente il più importante valore aggiunto nella cavalcata biancoverde. Anche nel derby di ieri, il numero 22 è stato decisivo con 3 parate importantissime che hanno tenuto in piedi i lupi nel momento più difficile.

Se gli interventi su Borrelli ed Elizarde possono ormai essere considerati quasi di ordinaria amministrazione per un gigante come lui, la parata sulla conclusione ravvicinata di Marotta è qualcosa che supera ogni logica e che vale davvero quanto un gol. Nella grande risalita dell’Avellino un ruolo fondamentale lo ha giocato la retroguardia, protetta da un Forte versione saracinesca che spesso smette i panni del portiere e indossa il mantello da supereroe.

Se si prendono in considerazione i numeri, d’altra parte, questi dicono che Forte è il miglior portiere d’Europa per percentuale di clean sheet (reti inviolate) conquistate. In 14 apparizioni con la maglia biancoverde, l’ex Carrarese è rimasto imbattuto per 10 volte (71,4%) issandosi al primo posto di questa speciale classifica a pari merito con Bachmann del Watford. Sono statistiche, cifre, fatti che non nascondono alcun significato se non quello evidente e banale di voler certificare un dato. Un dato dolcissimo per i lupi, che si godono il loro Superman nel meraviglioso avvio di 2021 biancoverde.

Articoli correlati

Back to top button