ALTRI SPORTNEWSNEWS MONDO ESTERONEWS MONDO ITALIA

ESports – La Overwatch League, cos’è questo fenomeno mondiale che vedremo presto alle Olimpiadi

[tps_title]Nascita ed evoluzione degli E-Sports[/tps_title]

 

La patria degli E-Sports è la Corea del Sud. La stessa che ha regolamentato, finanziato e tutelato il fenomeno sin dagli inizi. Il fenomeno si è poi esteso a tutta l’Asia orientale per poi invadere gli Stati Uniti e l’Europa. Addirittura negli States, di recente si è riconosciuto ai pro players  lo status di veri e propri atleti professionisti. L’Italia purtroppo sembra essere ancora indietro rispetto al resto dell’occidente, anche se da poco tempo società sportive come la Roma, il Cagliari o il Livorno hanno avviato un progetto basato su un accademia giovanile per i pro players.

In Corea il fenomeno è cosi sviluppato che i documenti di identità dei giocatori contengono anche l’username utilizzato nelle varie piattaforme di gioco.

esports-illegalita-scandalo-scommesse-facciamo-punto-della-situazione-speciale-v10-35460-1280x16

 

Il fenomeno degli E-sports si è sviluppato al punto da creare delle istituzioni volte a garantire la correttezza delle partite ed anche alla creazione di un regolamento vero e proprio di federazione. Ed ecco che negli ultimi anni sono nata delle istituzioni come la KeSPA che tutela e regolamenta gli E-Sports e la IeSF, la Federazione Internazionale degli E-Sports responsabile di aver creato una fitta rete di collaborazione tra le più importanti istituzioni sportive.

 

Gli E-Sports sono passati dallo svolgersi in piccole sale dedicate con montepremi irrisori ad essere trasmessi da emittenti come la BBC o la ESPN direttamente da spazi enormi e addirittura stadi riqualificati per l’occasione con montepremi da uno o più milione di dollari. Ad esempio Madison Square Garden, Wembley o Seul. I profitti derivanti dal fenomeno stanno pian piano avvicinandosi a quelli derivanti da sport come il Calcio. Milioni e milioni di profitti generati a livello planetario che hanno permesso la nascita di vere e proprie squadre professioniste del gaming con Cina e Corea ovviamente in testa. Squadre vere e proprie che hanno finanziatori, allenatori, divise ufficiali e stipendi da capogiro

 

Il numero degli appassionati e dei giocatori continua ad aumentare a dismisura e per fortuna piattaforme come Twitch e Youtube vengono incontro agli appassionati trasmettendo dal vivo ogni giorno gli eventi  clou della giornata, con tanto di telecronaca e commeneto del match.

 

Pagina precedente 1 2 3Pagina successiva

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio