ALTRI SPORTNEWSNEWS MONDO ESTERONEWS MONDO ITALIA

ESports – La Overwatch League, cos’è questo fenomeno mondiale che vedremo presto alle Olimpiadi

[tps_title]Overwatch League[/tps_title]

 

Overwatch è uno dei giochi di maggior successo a livello planetario, un FPS in continua evoluzione che vanta milioni e milioni di giocatori connessi ogni giorno. Un mix di strategia e divertimento che ha fatto drizzare le orecchie ai giganti delle trasmissioni sul web, infatti Twitch ha siglato una partnership con Blizzard, software house creatrice del gioco, per circa 90 milioni di dollari, volta a trasmettere in esclusiva la Overwatch League.

 

Il gioco in questione è uno sparatutto a squadre, formata da sei giocatori ognuna. Ogni team si affronta col fine di conquistare un determinato territorio o scortare un carico come se si trattasse di una partita di rugby, con l’aggiunta che i players sono armati fino ai denti. Ogni giocatore ha la possibilità di scegliere il proprio Eroe, ogni personaggio è ovviamente diverso non solo nell’aspetto ma per le sue abilita`. Ci sono quattro categorie di Eroi: attacco, difesa, tank e supporto.

Veniamo al dunque, la Overwatch League è un campionato diviso in quattro fasi con in palio un milione di dollari. La preseason, quest’anno si è tenuta dal 6 al 9 Dicembre 2017, la regular season è iniziata il 10 Gennaio 2018 e si protrarrà fino al 16 giugno.

L’ultimo sabato di ogni fase vedrà le squadre migliori affrontarsi per vincere dei bonus e piazzarsi sul podio più alto. La postseason invece inizierà il 17 Giugno e terminerà il 28 Luglio e racchiude le amichevoli ed una fase di allenamento in vista dei playoff che si svolgeranno l’11 e il 12 Luglio. Gli sfidanti sono squadre che prendono solo i nomi di alcune importanti città poiché i giocatori provengono da varie nazioni e quasi nessuno è direttamente collegato con il team della città in cui gioca. Ognuno di essi ha un contratto che varia fra i 50.000 e gli 80.000 dollari,  addirittura come nel caso di Jay “sinatraa” Won dei San Francisco Shock un contratto da 150.000 dollari solo per la partecipazione.

eSports-IQ-Week-10-What-does-eSports-on-TV-really-need

 

Il fenomeno degli E-Sports è destinato a crescere e addirittura in alcuni casi a prendere il sopravvento su alcune discipline sportive umane ma di minore importanza. Stravolengendo completamente la nostra concezione di sport, sostituendola con una forma moderna ed interattiva.

 

Sebastiano Masotta

 

Pagina precedente 1 2 3

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio