BASKETMERCATONEWSRUBRICHESERIE A BASKET

Basket/Conosciamo la serie A: Pistoia, questo è l’anno zero ma con quei due…

[tps_title] Le novità [/tps_title]

Dominique Johnson
Dominique Johnson

Il roster dello scorso anno è stato completamente smembrato, ma dal mercato sono arrivati due nomi importanti, che sono Dominique Johnson e Patrik Auda; il primo, 31enne guardia tiratrice a lungo inseguito dalla Sidigas Avellino, è reduce da un’esperienza a Venezia, ma in Italia ha vestito anche la canotta di Varese; per lui una media punti- gara sempre superiore a 10, dunque una garanzia sul piano realizzativo. Auda, invece, ha disputato gli ultimi playoff italiani con la maglia Sidigas; il lungo, alto 206 centimetri, è un’ala forte con energia ed una discreta mano, tant’è vero che ha sempre mantenuto una media di 10 punti a partita, anche nel campionato spagnolo, dove ha giocato nel 2016-2017 a Manresa. Questi due nomi sono dunque le stelle di una squadra che ha deciso di adottare la formula 5+5, ossia quella che consente di tesserare un massimo di cinque atleti stranieri ed altrettanti italiani, non usufruendo dunque della luxury tax che permetterebbe di aggiungere due giocatori in più.

Pistoia, dunque, avrà un roster meno profondo di tante altre concorrenti, dunque molto dipenderà anche dagli altri acquisti fatti durante quest’estate; in particolare, ci si aspetta molto dal playmaker americano Kerron Johnson, 28 anni, che vanta una pluriennale esperienza tra Francia (Rouen) e Germania (Ludwigsburg); sostanza che dovrà essere garantita anche dall’altro lungo, il gambiano Krubally, del quale sono state apprezzate le doti atletiche durante le sue esperienze in Grecia, Slovenia e Kazakistan; per lui anche una breve parentesi in Italia, a Venezia, durante i playoff del 2016.  Il quintetto titolare, con ogni probabilità, sarà completato dal “tre” Lafayette Junior Peak, rookie americano classe 1996 che si è già messo in evidenza con 18 punti realizzati nella prima partita stagionale, disputata ieri contro il Piombino (serie B).

Nell’attesa di Auda, impegnato con la sua nazionale fino al 17 settembre, Pistoia ha aggregato al suo roster anche Adam Pechacek e Alexa Nikolic. Nato a Praga il 19 febbraio 1995, Pechacek è un centro di 207 centimetri per 105 chili. Arrivato in Italia nel 2011, grazie alla Virtus Bologna, in carriera ha giocato anche con Reggio Emilia, Koszalin (Polonia) e Obraidoro (Spagna). Nikolic invece, serbo di 19 anni, è un’ala di 203 centimetri per 95 chilogrammi. In Italia vanta esperienze con Bassano (società in cui è arrivato nel 2014) e Treviso. Non si sa cosa potrà succedere con questi due giovani atleti, ma riteniamo che potranno essere convocati solo in casi di indisponibilità dei titolari, e tenuti dunque soprattutto per le giovanili.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6Pagina successiva

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio