BASKETNEWSNEWS MONDO ITALIA

Scandone – La LNP propone iscrizione al Girone A di Serie B

Come si apprende in mattinata, la Scandone potrebbe essere inserita nel girone A della Serie B, in base alla proposta della Lega Nazionale Pallacanestro, con 5 piemontesi, 7 toscane e 3 siciliane; nel gruppo B andranno 11 lombarde, 4 venete e 1 friulana; nel girone C spazio per 6 emiliane, 7 marchigiane e 3 abruzzesi; il girone D, infine, sarebbe composto da 7 laziali, 4 campane, 1 lucana e 4 pugliesi. La decisione non è ancora definitiva e potrebbero esserci nuovi cambiamenti, ma in linea di massima questi potrebbero essere i gironi.

La riunione fra il Settore Agonistico FIP e la Lega Nazionale Pallacanestro ha decretato i ripescaggi in B di Pozzuoli, Mestre e Alessandria mentre il posto lasciato libero da Napoli (che ha acquisito il titolo di Legnano in A2) dovrebbe essere coperto proprio dalla Scandone. La società biancoverde ha ottenuto il consenso della FIP per l’inserimento nella lista delle aventi diritto tra le 64 squadre partecipanti alla serie B 2019/2020.

Il pagamento in extremis da parte del sindaco Gianluca Festa della prima rata FIP da 20.000 euro ha garantito il via libera all’autoretrocessione della Scandone che dovrà però attendere il via libera del Consiglio Federale del 16 luglio, che dovrà verificare l’effettiva possibilità di operare del club in attesa dell’eventuale nuova proprietà, interessata a subentrare alla Sidigas dopo l’udienza pre-fallimentare di domani presso il Tribunale di Avellino.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio