CALCIO A 5SANDRO ABATE AVELLINO

La Sandro Abate lotta ma le defezioni si fanno sentire, Ciampino vince 5-3

Il racconto della sfida andata di scena al Pala Tarquini

Nel match valevole per la penultima giornata del massimo campionato italiano di calcio a 5, la Sandro Abate rimedia la sua seconda sconfitta consecutiva perdendo in casa del Ciampino Aniene con il punteggio finale di 5-3. Gli irpini, nonostante le tante defezioni (Gui, Crema, Abate, Avellino e Parisi non preso parte alla trasferta in terra laziale), hanno giocato a viso aperto contro un avversario che doveva raggiungere l’obiettivo salvezza. Dopo una prima frazione equilibrata, chiusa sul 2-2, nella ripresa i padroni di casa hanno aumentato i giri del motore e con un trittico di reti hanno archiviato la pratica salvezza. Sandro Abate, dunque, che è costretta a dire addio al traguardo quarto posto. Romani, invece, che possono finalmente gioire per la permanenza in Serie A. Da sottolineare il primo centro tra i grandi del giovane irpino Santoro.

Primo Tempo

Laziali più aggressivi nei primi minuti di gioco: gli aeroportuali accarezzano il vantaggio nelle battute iniziali del match in due diverse circostanze ma ambo le volte il legno ferma i padroni di casa. Ma il pressing alto dei ragazzi di Ibanes porta i suoi frutti con Salla che approfitta della respinta corta di Vitiello (chiamato quest’oggi a sostituire Parisi) e deposita la sfera in fondo al sacco. Mister Basile, visto il momento complicato della sua squadra, chiama immediatamente il time-out per organizzare gli schemi di gioco e lancia nella mischia Ugherani come portiere di movimento. La mossa ripaga subito perché dopo pochi secondi dall’ingresso in campo del power play Angellot a porta vuota impatta la gara. La Sandro Abate, rinvigorita dalla rete del colombiano, effettua il sorpasso poco dopo con il giovane irpino Santoro che raccoglie il passaggio di Ugherani e mette la palla in buca d’angolo. Però la gioia degli ospiti non dura molto perché Thorp riporta la gara in equilibrio. Il match prosegue con il Ciampino che prova, più degli avellinesi, a riportarsi avanti nel punteggio. Nell’ultimo minuto di gioco i romani sfiorano prima con Pina che colpisce la traversa e poi con Diaz che sotto porta non riesce a battere Vitiello. Parità all’intervallo.

Secondo Tempo

Alla ripresa delle ostilità, i padroni di casa ci impiegano poco più di un minuto per riportarsi in vantaggio: destro velenoso di Thorp che si insacca alle spalle del portiere irpino. Avellino non riesce a reagire a dopo 5 minuti Pina allunga le distane con un mancino che bacia il palo e finisce in rete. Con l’intento di recuperare i due gol di svantaggio mister Basile si gioca la carta portiere di movimento, questa volta è Botta ad entrare sul parquet come quinto di movimento. Arriva qualche opportunità per gli avellinesi che però, inevitabilmente, si espongono a diversi rischi lasciando la porta incustodita e di fatto il Ciampino va un paio di volte vicino alla marcatura che avrebbe potuto chiudere i giochi. I conti gli aeroportuali li chiudono sul finire di gara con Liberti che direttamente da calcio di punizione mette al sicuro il risultato. Guizzo d’orgoglio nel finale della Sandro Abate con Nicolodi che serve ad Alex una palla da spingere in fondo al sacco.

Ciampino Aniene – Sandro Abate 5-3 (2-2 p.t.)

Ciampino Aniene: Casassa, Pina, Thorp, Liberti, Salla, De Filippis, Mazzaglia, Montagna, Diaz, Ferretti, Portuga, Serpe. All. Daniel Ibanes

Sandro Abate: Vitiello, Ugherani, Alex, Nicolodi, Angellot, Berthod, De Luca, Mazzarino, Petrillo, Botta, Santoro, Donatiello. All. Piero Basile

Marcatori: Salla (CA), Angellot (SA), Santoro (SA), Thorp (CA), Thorp (CA), Pina (CA), Liberti (CA), Alex (SA)

Ammoniti: Alex (SA)

Arbitri: Massimo Seminara (Palermo), Mario Certa (Marsala) Crono: Angelo Bottini (Roma 1)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio