CALCIONEWSSERIE BUS AVELLINO

Avellino, Biancolino avvisa: “Con il Mantova serve concentrazione. Riguardo Sounas e Rigione… “

Le dichiarazioni dell'allenatore alla vigilia del match, valido per la settima giornata di Serie B

Ultima gara prima della sosta per le nazionali per l’Avellino, che chiude il tour de force con l’impegno al Partenio-Lombardi contro il Mantova. Dopo il successo di sabato scorso contro l’Entella e l’importante pareggio conquistato nel turno infrasettimanale a Padova, i biancoverdi tornano davanti al proprio pubblico per chiudere al meglio il trittico di partite e consolidare la striscia positiva. Situazione complicata, invece, per gli ospiti. Il Mantova arriva da quattro sconfitte consecutive, l’ultima subita contro la Juve Stabia, e cerca una vittoria scacciacrisi.

Alla vigilia del match, l’allenatore dell’Avellino, Raffaele Biancolino, ha presentato la sfida in conferenza stampa.

Biancolino: “La squadra ha il giusto spirito”

Raffaele Biancolino ha analizzato il pareggio conquistato a Padova: “Ho trovato una squadra serena, ma allo stesso tempo consapevole che si poteva fare di più per portare a casa i tre punti. Andare sotto di due gol e riacciuffarli non era semplice. Rientrando nello spogliatoio ho visto una squadra con voglia di non fermarsi. Poi, abbiamo visto che l’avversario non aveva più quella forza iniziale e ho inserito un’altra punta. Ma l’atteggiamento della squadra era quello giusto, con l’idea di vincere sempre “.

Riguardo la partita di domani, Biancolino ha aggiunto: “L’ultima gara del tour de force è sempre la più difficile. Veniamo da tre partite ravvicinate e va affrontata come se fosse la prima della classe. Il Mantova sembra in difficoltà, ma non lo è. Abbiamo visto come giocano, anche a Castellammare contro la Juve Stabia. È una squadra che sa esprimere il proprio gioco e va presa con le molle. Sistema di gioco? Oggi ci sta dando più garanzie la difesa a tre. Vedremo in futuro se confermarla o tornare al modulo precedente”.

Sulle decisioni di formazione: “Ho diverse opzioni, oggi nell’ultimo allenamento valuterò le condizioni fisiche di tutti. Sounas rientra, ma non è ancora al cento per cento; oggi si riunirà al gruppo. Ai ragazzi ho detto che sarà una partita difficile, senza guardare la classifica. Patierno e Rigione? Ancora non disponibili, Michele spero di riaverlo nella prossima gara dopo la sosta. Tutino, invece, spero di rivederlo il prima possibile, come tutti gli altri. Continua il programma di ripresa”.

L’allenatore: “Under? Stanno facendo bene. Gol subiti? Disattenzioni diffuse”

Biancolino ha parlato degli under: “Tutti mi hanno impressionato. Sapevamo fossero giovani di prospettiva e hanno ancora bisogno di sbagliare, ma possono dare tanto. Questo è possibile anche grazie ai compagni più esperti, che li mettono nelle condizioni giuste senza metter loro troppa pressione. Avellino è una piazza che vuole vincere e può essere impegnativa per i giovani, ma grazie a chi conosce bene l’ambiente riescono a trovare la libertà mentale necessaria per esprimersi”.

Sulla difesa e le scelte tattiche, l’allenatore ha commentato: “Anche a me non piace cambiare, perché bisogna dare certezze. Tuttavia, in base a ciò che vedo durante la settimana e all’avversario, a volte è necessario. Simic, ad esempio, in allenamento l’ho visto un po’ in difficoltà, ma poi in partita mi ha smentito: negli ultimi minuti è stato il difensore giusto, farsi sentire con voce e cattiveria. Devo fare i complimenti, non si è fatto trovare impreparato”.

Il tecnico ha aggiunto: “Chi è in campo non è da meno rispetto a chi non c’è. Abbiamo giocatori importanti, anche se con poca esperienza in categoria, come Facundo, che sta dando tanto e ha trovato anche il gol. Tutti stanno entrando in questa mentalità: mi aspetto impegno da ogni reparto. Qui tutti sono titolari e tutti possono giocarsi il posto”. Sui gol subiti, Biancolino ha spiegato: “Stiamo concedendo troppo per disattenzioni diffuse, non riguarda solo il reparto difensivo. Dobbiamo essere più attenti e concedere il minimo possibile”.

Biancolino: “Dobbiamo migliorare la comunicazione in campo”

Biancolino ha parlato anche del centrocampo e dei singoli: Fontanarosa si alza e ti crea il due contro uno quando trovi squadre chiuse, ti da una mano in impostazione. Kumi ha forza fisica, capacità di inserirsi e qualità importanti. Quando tornerà Sounas si giocheranno il posto, come tutti gli altri. Il centrocampo è un reparto assortito, con tante soluzioni”. Su Tutino e Favilli che hanno rinunciato alle mensilità, l’allenatore ha aggiunto: “Sono gesti importanti che non si vedono sempre e dimostrano quanto tengano alla causa. Sono uomini che hanno sposato pienamente il progetto”.

Continuando sui singoli: Missori? È un giocatore importante. In quel ruolo c’è anche Marchisano, un giovane sfruttato poco al momento, non convocato finora, ma anche lui è importante”. Sui tifosi: “Stanno facendo grandi cose, ma io li conosco bene. Presentarsi in mille a Padova non è da tutti. Sono un valore aggiunto per noi”. Infine, sulla comunicazione in campo: “Ci stiamo lavorando da tanto e continueremo a farlo”.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio