BASKETNEWSSERIE MINORI BASKET

Avellino torna alla vittoria. Con Sala Consilina soffre, lotta e interrompe la striscia negativa (75-64)

Avellino torna a vincere e lo fa dopo un match sofferto dove è stata per lungo tempo in svantaggio

Torna a vincere la IVPC Del Fes Avellino e lo fa in un match duro e sofferto. Gli irpini sono stati in svantaggio per gran parte del match, soffrendo la grande fisicità di Sala Consilina. Avellino ha svoltato nel secondo tempo, dove si è distinto un grande Valentini, chiamato a fare le veci di Carenza, ancora out. Si sottolineano ancora i grandi problemi al tiro da 3 (5/25) sui quali gli ospiti hanno orientato il match, difendendo la maggior parte del tempo con una zona 2-3. Può quindi tirare un sospiro di sollievo la Del Fes, che interrompe la striscia negativa di 3 sconfitte consecutive e si rilancia in classifica. Prossimo appuntamento contro Taranto domenica 20 novembre alle ore 18. Di seguito cronaca e tabellino del match di oggi.

Primo tempo

Con Carenza ancora out, Avellino schiera sempre lo stesso quintetto composto da Vitale, Marra, Petrucci, Eliantonio e Venga. Gli ospiti iniziano invece con l’ex Scandone Erkmaa, Giunta, Misolic, Klacar e Gaye. Ad aprire il match è Sala Consilina con una bomba di Gaye, a cui segue un bel canestro in uno contro uno di Klacar. I ritmi sono da subito molto alti, Avellino ruba un paio di palloni e marca i suoi primi punti in contropiede con Marra e Venga (4-7 al 3′). Gli irpini girano bene la palla ma non mandano a segno due conclusioni aperte con Petrucci ed Eliantonio, favorendo così il facile canestro in contropiede di Gaye che costringe Benedetto al primo timeout (4-12 al 4′). La Del Fes continua però a fare fatica a trovare punti, mentre Gaye infiamma la panchina ospite con una grande schiacciata che vale il +11 (6-17 al 7′). La difesa a zona di Sala Consilina concede pochi spazi agli irpini, che si devono affidare all’energia di Valentini per rosicchiare qualche punto. Il gap però non si riduce: un canestro di Caridà conclude il primo quarto sul punteggio di 14-24.

Per Sala Consilina si accende Divac, che infila immediatamente due bombe in fila. Stavolta Avellino non si fa trovare impreparata e risponde con 6 punti divisi equamente dalla coppia Vitale e Valentini, entrambi molto aggressivi nell’attaccare l’area (20-30 al 12′). Gli irpini si trovano costretti a tentare spesso tiri da fuori, dove sparano a salve (0/12 al 15′). Sala Consilina difende in maniera aggressiva il pitturato, rendendo difficili le penetrazioni. Si accende quindi Marra, che con 6 punti personali consecutivi costringe coach Paternoster al primo timeout (30-35 al 16′). Avellino cerca di sfruttare il momento e coach Benedetto incita i tifosi cercando l’apporto del pubblico. Petrucci infila un difficilissimo canestro in fade-away e la Del Fes accorcia all’intervallo ad un solo possesso di svantaggio (37-40).

Secondo tempo

La Del Fes alza il ritmo da entrambi i lati del campo e trova finalmente la sua prima tripla con Marra, che vale anche il primo vantaggio del match (44-43 al 22′). Misolic riporta avanti Sala Consilina con un 2+1, ma Vitale è lesto a rispondere con una tripla che impatta il match. La partita rimane quindi in stallo, senza che nessuna delle due squadre riesca a prendere il largo (50-50 al 27′). Eliantonio si iscrive finalmente alla partita, mentre gli ospiti chiudono anche questo quarto avanti grazie ad un bel lavoro in post di Anaekwe (52-54).

L’ultima frazione inizia con un contropiede gestito bene da Bianco, che riporta il match in parità. La difesa a zona di Sala Consilina continua a funzionare efficacemente, mentre Gaye con i suoi firma l’ennesimo sorpasso della partita (54-57 al 34′). Avellino si affida quindi nuovamente a Valentini, che fa sempre la voce grossa in area e appoggia su ottimo assist di Eliantonio il +1. Klacar va a segno in area per i suoi ma c’è ancora Valentini che segna e subisce fallo, continuando a trascinare i biancoverdi (64-60 al 37′). Tra gli ospiti dilaga il nervosismo, causato da qualche chiamata a favore della Del Fes ritenuta dubbia dalla panchina. Petrucci infila la sua prima tripla personale e chiude di fatto i giochi. Il match si conclude con il punteggio di 75-64.

IVPC Del Fes Avellino: Marra 14, Vitale 15, Petrucci 8, Valentini 16, Eliantonio 6, Signorino NE, Arienti, Caridà 4, Bianco 2, Venga 10, Vukobrat NE  allenatore Benedetto

Diesel Tecnica Sala Consilina: Divac 9, Klacar 13, Misolic 11, Erkmaa 14, Gaye 10, Schisa NE, Cimminella, Grottola, Anaekwe 3, Giunta 4  allenatore Paternoster

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio