CALCIONEWSRUBRICHEUS AVELLINO

[Amarcord] 6 maggio 1979: Avellino – Inter 1-0. La prima vittoria dei lupi sui nerazzurri

Torna la nostra rubrica Amarcord e oggi parliamo di una gara avvenuta esattamente 40 anni fa. Primo anno di Serie A per l’Avellino che arrivò a giocarsi la salvezza nelle ultime due giornate, quando aveva in calendario Inter e Juventus una dietro l’altra. 

I lupi erano chiamati ad una vera e propria impresa. Quel 6 maggio 1979, al Partenio, l’Avellino ottenne la sua prima storica vittoria contro i nerazzurri guidati da Eugenio Bersellini, un tecnico che poi incrocerà la sua storia con quella biancoverde.

L’Avellino in maglia bianca in quella occasione, spinto da un Partenio gremito, assaltò la porta interista difesa da Ivano Bordon e dopo pochi minuti sfondò. Infatti, al 9′, Mario Piga portò in vantaggio i lupi.

Punizione di Adriano Lombardi, appoggio per Tosetto che scarica un siluro, centrale però. Respinge Bordon sui piedi di Piga ed è gol 1-0 per l’Avellino.

Avellino che continua a spingere. Bordon salva l’Inter in diverse occasioni. Nella ripresa la gara diventa una vera e propria battaglia. Troppo alta la posta in palio in gioco. A 10 min dalla fine, l’arbitro espelleva un giocatore per parte per reciproche scorrettezze ed entratacce: si trattava di Montesi per l’Avellino e Pasinato per gli ospiti.

Sul finale, non fischiati due rigori su De Ponti che era stato atterrato dalla difesa nerazzurra. L’1-0 regge l’assalto finale dell’Inter con Piotti bravo a salvare nel finale. Finisce 1-0 per l’Avellino.

Il Partenio festante esulta: un risultato fondamentale che vede l’Avellino quasi salvo a 25 punti. Salvezza che fu poi consolidata la settimana successiva in uno storico Juventus – Avellino 3-3. Ma di questo parleremo un’altra volta.

TABELLINO

Avellino 1-0 Inter,    6 maggio 1979, Stadio Partenio

MARCATORI: 9′ Mario Piga (A)

Avellino: Piotti, Romano, Reali, Di Somma, Cattaneo, Tosetto (82′ Beruatto), Mario Piga, Montesi, Adriano Lombardi, Boscolo, Gil De Ponti. All. Rino Marchesi. 

Inter: Ivano Bordon, Fontolan (64′ Fedele), Bini, Giuseppe Baresi, Scanziani, Pasinato, Gabriele Oriali, Odoacre Chierico, Marini, Altobelli, Muraro. All. Eugenio Bersellini. 

Nel video le azioni salienti della gara.

[fnc_embed]<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/ygJ5E9fDK2E” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>[/fnc_embed]

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio