RUBRICHE

Verso Avellino-Monterosi. Il focus sugli avversari dei lupi

Tutte le curiosità sulla formazione biancorossa

Dopo il brutto ko di Catanzaro, L’Avellino si prepara alla prossima sfida di campionato. Al Partenio-Lombardi è in arrivo la matricola Monterosi. Lupi a caccia di riscatto dopo l’amara sconfitta dell’andata.

Vediamo insieme numeri e curiosità sulla formazione laziale guidata in panchina da Leonardo Menichini.

La classifica

Il Monterosi occupa attualmente la quattordicesima posizione (differenza reti favorevole rispetto al Campobasso in attesa del completamento degli scontri diretti) in classifica con 27 punti all’attivo, frutto di 6 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte. 24 gol realizzati, 34 gol subiti. Se il campionato finisse oggi i laziali festeggerebbero la salvezza (obiettivo stagionale) con un vantaggio di 4 punti sulla zona playout.

Il percorso esterno

Fuori casa il Monterosi ha conquistato 9 punti (il 33% del totale) con uno score di 1 vittoria, 6 pareggi e 5 sconfitte. 9 gol realizzati, 18 quelli subiti. L’unico successo è stato conseguito nella gestione D’Antoni (3-1 a Messina lo scorso mese di ottobre). Nella gestione Menichini sono arrivati invece 4 punti (4 pareggi) in 6 gare. Ultima trasferta amara per i biancorossi. Adamo e compagni sono, infatti, stati sconfitti per 2-0 dal Palermo lo scorso 30 gennaio (gara valevole per la 24° giornata).

Le ultime uscite

Nelle ultime cinque gare disputate il Monterosi ha collezionato 7 punti (media di 1,40 a gara), con 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. 6 gol realizzati, 6 quelli subiti. Nell’ultima gara disputata i laziali si sono imposti per 2-1 contro il Taranto. In una gara combattuta ed equilibrata, a risultare decisivi sono state le reti di Ekuban (primo centro in biancorosso per l’attaccante arrivato dal Francavilla nella sessione di mercato da poco conclusa) e Costantino (ritorno al gol per il bomber dei laziali dopo il rientro in campo dall’infortunio) che hanno reso vano il centro pugliese firmato da Saraniti. Prima del successo contro i rossoblù di Laterza erano arrivati i ko contro Palermo e Bari (sconfitta di misura con tante recriminazioni).

La stagione biancorossa

Il percorso della matricola laziale è in linea con gli obiettivi fissati ad inizio stagione. Dopo aver iniziato il campionato con mister D’Antoni (alti e bassi, con il successo sull’Avellino come fiore all’occhiello della sua gestione), la società ha deciso di svoltare dopo il ko interno con la Turris (1-3 la scorsa 13° giornata) puntando forte sull’esperienza di un tecnico navigato come Menichini. Il nuovo allenatore ha migliorato la media punti (1,27 contro 1,00 del suo predecessore) e dato più stabilità alla fase difensiva (la media gol subiti è passata da 1,69 a 1,09). Il Monterosi è risalito dalla sedicesima alla quattordicesima posizione in classifica e senza la lunga assenza di Costantino (miglior cannoniere della squadra con 5 gol all’attivo, giustiziere dei lupi nella gara di Viterbo) avrebbe potuto anche raccogliere qualche soddisfazione in più.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio