
1° giornata in Serie B. 38 gol realizzati (342 totali). 6 vittorie interne (55). 1 pareggio (36). 4 vittorie esterne (30). 3 rigori assegnati (35). 3 rigori realizzati (29). 1 espulsione (25).
Ecco il top team di giornata: 4-2-3-1 affidato a Fabrizio Castori, tecnico del Cesena.
Zappino (Frosinone): alla fine i ciociari dilagano, ma sul 2-2 serve il suo miracolo su Candellone. Decisivo e pesante come i gol segnati dai suoi compagni.
M. Ciofani (Frosinone): inserimento perfetto e destro all’incrocio. Gli strani casi della vita: allo Stirpe in gol prima lui (difensore) che suo fratello Daniel (bomber di razza).
Gastaldello (Brescia): annulla Cissè e chiunque passi dalle sue parti. Caracciolo crea, lui conserva: Marino trova la prima gioia dopo due ko di fila.
Gagliolo (Parma): inzuccata perfetta su preciso cross di Scozzarella. Difensore a segno su palla inattiva: D’Aversa vola con il suo schema preferito.
Pasqual (Empoli): a tutta birra sulla fascia di competenza. Un assist e tanti pericoli creati. Vetta solitaria, Caputo a quota 100 gol in B: festa completa in casa azzurra.
Laribi (Cesena): sempre più a suo agio nel nuovo ruolo, affossa il Perugia con una doppietta in 10 minuti. Con tanti grazie a Dalmonte, assist man di giornata.
Carpani (Ascoli): prosegue nel suo momento positivo con il secondo gol consecutivo in casa. Stavolta decisivo. Fiorin stende Gallo e prosegue la serie positiva (sesto risultato utile).
Insigne (Parma): triangolo con Calaiò, tiro a giro e palla in rete. Sembra Lorenzo, è Roberto. È in uno straordinario momento di forma, la fascia destra gialloblu è ormai sua.
Ciano (Frosinone): cancella il periodo no con una prova da vero leader. Due assist, un gol il piede nella rete di Citro. Longo ritrova le sue certezze e finalmente fa esultare lo Stirpe.
Sprocati (Salernitana): one man show. Sponda perfetta per Gatto, doppietta da falco dell’area di rigore. Momento d’oro: la Salernitana se lo coccola, la Lazio ci fa un pensierino.
Nestorovski (Palermo): con Coronado alle spalle viaggia a meraviglia. Uno-due terrificante e assist per il tris di Embalo. Tedino ritrova la vittoria ad un mese di distanza.
All. Castori (Cesena): espugna Perugia cavalcando gli effetti positivi della rimonta col Foggia. 7 punti in 4 gare, la sua cura funziona. Per Giunti invece arriva il the end: chi lo avrebbe solo immaginato un mese fa?