Focus Ternana – Tutte le curiosità sulla capolista
Le Fere ad un solo punto dal ritorno in B

34° giornata in arrivo nel girone C di Serie C. Dopo il successo sul Francavilla, Avellino atteso dalla trasferta sul campo della capolista Ternana. Aria di festa al Liberati, alle Fere manca solo 1 punto per festeggiare il ritono in cadetteria.
Numeri e curiosità
La Ternana occupa attualmente la prima posizione in classifica con 78 punti all’attivo. Allo straordinario campionato delle Fere manca soltanto 1 punto per certificare il ritorno in Serie B. Dopo un inizio a singhiozzo (3 pareggi nelle prime 4 giornate) la stagione delle Fere ha preso un ritmo diverso dopo il 3-0 rifilato al Potenza (5° giornata), con Falletti e compagni che hanno cominciato a viaggiare ad una velocità troppo sostenuta per essere retta dal resto della compagnia. Superato il momento di difficoltà vissuto tra la 27° e la 30° giornata (ko a Catanzaro, pareggio a Francavilla, faticosa vittoria sul Bari) il cammino dei rossoverdi è tornato ad essere prepotente e la meritata promozione in cadetteria è ormai dietro l’angolo. Pronta ad essere accompagnata da una serie di record. Alcuni già battuti, altri che sono prossimi a cadere.
Il momento attuale
Nelle ultime cinque gare disputate la Ternana ha raccolto 15 punti, frutto di 5 vittorie consecutive. 11 i gol fatti, 4 quelli subiti. La serie, iniziata con il gol decisivo di Defendi con il Bari, ha permesso agli umbri di piazzare l’allungo definitivo e di arrivare al confronto diretto con l’Avellino con la possibilità di chiudere i giochi in maniera definitiva.
Il cammino interno
In casa la Ternana ha collezionato 39 punti (il 50% del totale) con uno score di 12 vittorie e 3 pareggi. 37 gol realizzati, 8 gol subiti. Dopo il pareggio con la Turris (2-2 della 16° giornata) gli umbri hanno messo in fila 6 successi consecutivi L’ultimo ko interno della formazione rossoverde risale al 16 febbraio 2020 (0-2 con il Francavilla). Da allora sono arrivati 17 risultati utili di fila (12 vittorie e 5 pareggi).
L’angolo tattico
Lucarelli schiera i suoi con il 4-2-3-1. Al di là di titolari o riserve, il gruppo rossoverde si è dimostrato forte e compatto nella sua interezza. Gestito alla grande dal suo condottiero che, settimana dopo settimana, ha costruito il suo capolavoro. Chiunque è stato chiamato in causa ha dato il suo contributo, esprimendosi al meglio anche in un ruolo non suo. Tutti hanno dato oltre il 100%, tutti si sono dimostrati pericolosi ed efficienti anche in fase offensiva. Non vi è dubbio però che gli occhi dei più si siano posati sulle giocate fuori categoria di Falletti e Partipilo. Il primo ha confermato tutte le sue qualità, il secondo si è consacrato in modo definitivo. 30 gol in due, una notevole quantità di assist e giocate per i compagni. La Ternana è una corazzata, con loro 2 in campo lo è ancora di più.






