
1.500 bambini sono stati lasciati per giorni, alla periferia del campo smantellato di Calais in Francia, presumibilmente senza cibo né acqua sufficiente, mentre il governo britannico e francese ‘negoziano’ sul cosa fare con loro.
Il QPR (Queens Park Rangers) la squadra di calcio inglese militante nella Championship, si è offerta di inviare una flotta di pullman per portare i bambini rifugiati nella giungla di Calais nel Regno Unito.Il politico laburista Lord Alf Dubs ha mostrato i piani per salvare i bambini con l’assistenza del QPR in una lettera al ministro degli Interni Ambra Rudd e l’ambasciatore francese, Sylvie Bermann, tutto questo lunedì 31 ottobre.
Il QPR ha confermato al The Independent l’offerta fatta, ma ha sottolineato che in questa fase è stata “solo un’offerta”. Il piano dovrebbe essere approvato sia dal governo britannico che da quello francese, al fine di andare avanti la missione umanitaria di soccorso.
L’operazione si concentrerebbe verso i bambini sotto i 12 anni, bambini che rientrano nello lo status di rifugiato in Gran Bretagna, onde evitare che possano cader vittima dello sfruttamento sessuale. Questa la priorità.
La situazione in Francia non è delle migliori, la situazione nella giungla di calais, attualmente smantellata in parte mostra le difficoltà dello stato francese a tener a freno questo movimento migratoria imponente.
Ora si aspetta solo l’accordo fra il Regno Unito e la Francia.
Ma le parole di Alex Fraser, direttore della croce rossa inglese sono chiare:”Il nostro lavoro non è finito se i bambini idonei a essere nel Regno Unito restano in container in mezzo a ciò che resta della giungla di Calais. Il nostro messaggio è chiaro: questi bambini sono i benvenuti nel Regno Unito e dovrebbero essere portati qui al più presto possibile “.