BASKETNEWS

Avellino Basket, l’Under 19 regala gioie: strappato il pass per la seconda fase

I biancoverdi hanno conquistato la qualificazione alle seconda fase della massima competizione giovanile

Con il successo ottenuto sul campo del Basket Corato con il punteggio di 61-78, la formazione Under 19 Eccellenza dell’Unicusano Avellino Basket ha conquistato la qualificazione alle seconda fase della massima competizione giovanile. Gli irpini hanno terminato la prima fase di questo percorso al terzo posto e si preparano ad affrontare il prossimo step. 

Le parole di Salvatore Formato e Antonello Nevola

Il team, allenato da coach Alessandro Marzullo e dall’assistente Antonio Curcio è stato inserito nel girone 4 Fascia Bianca ed affronterà: Casale Monferrato, Universo Treviso / Apu Udine, Virtus Basket Padova, Basket Jesi Academy, Stars Basker Bologna, Basket Biancorosso Empoli, San Paolo Ostiense. “Per la nostra società è motivo di orgoglio aver superato la prima fase, per una squadra giovane ed alla prima esperienza in questo torneo e per altro unica campana ammessa alla seconda fase – dichiara il responsabile settore giovanile Salvatore Formato – questo risultato conferma il lavoro positivo compiuto in questi anni e le scelte fatte ad inizio stagione. Ringraziamo i ragazzi per l’impegno profuso e gli allenatori, consapevoli come questo sia solo un primo passo”.

“Investire nel settore giovanile non è cosa semplice anche perché oggi i costi dei campionati sono molto alti, ma noi cerchiamo di fare ogni anno un passo in più e questi risultati ci danno conferma che questa è la strada da perseguire – dichiara il giemme Antonello Nevola – Il settore giovanile della nostra società è nato solo da qualche anno, ma per numero di atleti e per risultati sportivi è il primo della provincia di Avellino e tra i primi in Campania. Gli ottimi risultati sportivi che stiamo raccogliendo, sono merito del lavoro dei nostri allenatori, collaboratori e della proprietà che, ogni anno sta riservando sempre un budget crescente per la crescita dei nostri atleti”.

Il funzionamento della competizione

La Formula 

Il Campionato Under 19 d’Eccellenza 2025/2026 Trofeo “Giancarlo Primo” ha visto ai nastri di partenza 72 squadre, divise in dodici gironi interregionali da sei formazioni ciascuno. Al termine della prima fase le migliori 48 proseguiranno la loro corsa allo Scudetto, mentre le residue 24 formazioni entreranno nel tabellone del Campionato Under 19 Gold, andando ad affrontare le squadre qualificatesi dalle singole fasi regionali.

La Seconda Fase (12 Gennaio – 4 Maggio 2026).

Le 48 squadre ancora in lizza continueranno la loro marcia d’avvicinamento alle Finali Nazionali attraverso la divisione delle qualificate in due fasce da 24 squadre, Fascia Azzurra e Fascia Bianca, ciascuna delle quali a loro volta suddivise in tre gironi da otto squadre, che si affronteranno in incontri di andata e ritorno per un numero complessivo di quattordici partite. Le prime quattro squadre di ciascuno dei tre gironi della Fascia Azzurra si qualificheranno direttamente alle Finali Nazionali, mentre altre otto, qualificatesi attraverso modalità stabilite da apposito comunicato del Settore Giovanile, parteciperanno agli spareggi per accedere alle Finali Nazionali insieme a otto squadre provenienti dai tre gironi della Fascia Bianca, a loro volta stabilite tramite ulteriore apposito comunicato del Settore Giovanile. 

Gli Spareggi (18-19 Maggio 2026)

Le sedici squadre ammesse disputeranno, in campo neutro e con la formula della gara secca ad eliminazione diretta, gli spareggi nelle date 18 e 19 Maggio con gare di semifinale e finale, al termine delle quali saranno decretate le ulteriori quattro squadre, insieme alle dodici già precedentemente qualificatesi direttamente dalla Fascia Azzurra, ammesse alle Finali Nazionali. 

La Finale Nazionale (1-7 Giugno 2026) 

La Finale Nazionale si disputerà in sede da definire dal 1 al 7 Giugno 2026 e le sedici squadre qualificate saranno divise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno, al termine dei quali la prima accederà direttamente ai quarti di finale, le seconde e le terze disputeranno gli spareggi di ammissione ai quarti di finale, le quarte classificate termineranno la loro Finale Nazionale al termine del girone eliminatorio. Le quattro vincenti i quarti di finale si qualificheranno per le semifinali, al cui termine le perdenti disputeranno la finale per il 3° e 4° posto, le due vincenti saranno ammesse alla Finale Scudetto con in palio il titolo di Campione d’Italia 2025-2026.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio