BASKETNEWSSERIE A BASKET

Basket, Serie A: il punto sull’11^ giornata

L’11^ giornata di serie A di basket ha confermato una cosa. Brescia non è prima per caso e a dimostrarlo è stato il grande scontro diretto vinto con Venezia. Si conferma Avellino, bene Milano, mentre risale alla grande Sassari. In coda, crisi per Brindisi mentre rivede la luce Reggio Emilia.

ma analizziamo gara per gara quanto accaduto nell’11^ giornata.

Partiamo come sempre dal sabato sera. buona vittoria interna della Grissin Bon Reggio Emilia, che batte al pala Bigi 76-66 Varese. Quarta vittoria nelle ultime 5 giornate per i reggiani. Equilibrio assoluto nei primi due quarti, con i padroni di casa che andavano all’intervallo solo avanti di un punto (35-34). Nel terzo periodo il break decisivo della Grissin Bon, che piazzava un parziale di 25-17 che si rivelerà decisivo. Inutili i tentativi di varese nel quarto periodo, la reggiana ha vinto con merito. Mvp Markoisvili con 20 punti, bene anche Della Valle con 14. Per Varese da rivedere diverse cose.

Sempre sabato, fondamentale vittoria di misura di Capo D’Orlando che batte 67-66 l’Happy Casa Brindisi, inguaiandola. Gara non molto spettacolare, e con tanti errori da una parte e dall’altra. Brindisi, con un ottimo terzo quarto, sembrava riuscire nell’impresa, ma nel finale si è sciolta come neve al sole. Decisivo il canestro sulla sirena di Ikovles, che è anche top scorer di Capo D’Orlando. Per Brindisi bene come sempre Lalanne, ma ancora i punti non arrivano. Per i pugliesi terza sconfitta di fila.

Quarta vittoria consecutiva per la Dinamo Sassari che sale al quarto posto in graduatoria. Successo per 88-81 su Pistoia. Partita abbastanza equilibrata dall’inizio alla fine. Solo nel finale la Dinamo Sassari ha avuto maggiore sangue freddo dei toscani per allungare e portare a casa l’intera posta in palio. Decisivo ai fini del successo sardo i 24 punti di un mostruoso Banforth, sempre più protagonista. Per la The Flexx ottimi passi in avanti, bene Bond (17) e Fabio Mian (14).

Nel lunch match di domenica successo interno della Virtus Bologna che ha battuto la Fiat Torino 84-76. Una gara d’altissimo livello e intensità giocata dalla due compagini. Dopo un grande avvio, la Fiat che ha avuto anche un vantaggio in doppia cifra. Quarto dopo quarto però, Bologna ha trovato l’energia giusta per rientrare, fino al 60 pari col quale si chiudeva il terzo periodo. Alla fine, la Virtus ha avuto maggiore lucidità per vincere la sfida e risalire in classifica. Mvp Pietro Aradori con 16 punti, insieme a Gentile e Lawson. Per Torino inutili i 15 punti di Garreth e Patterson.

Netta vittoria dell‘Armani Milano nel derby contro Cantù. Successo dell’EA7, per 93-77. Solo 2 quarti equilibrati nella gara del Forum, poi Milano ha preso il largo, senza lasciare replica agli avversari. Grande prova di Goudelock, che tornava dopo l’infortunio, con 23 punti. Per Cantù inutili i 20 punti di Thomas.

Ottimo e netto successo di Trento per 90-79 sulla Vanoli Cremona. Successo grazie ad un ultimo quarto strepitoso dell’Aquila, che ha ritrovato un Sutton versione finali playoff dell’anno scorso. La squadra di Buscaglia, dopo un periodo un pò difficile, ottiene la terza vittoria di fila, riuscendo a risalire la classica. Cremona si allontana dai playoff.

Passiamo al successo esterno della Scandone che vince all’Adriatic Arena di Pesaro per 78-83. Gara che sembrava già chiusa a fine primo quarto, quando la Sidigas chiudeva avanti 29-8. Ma Pesaro, con Moore e Kuksik rientrava lentamente in gara, fino al clamoroso -1 del quarto periodo con la possibilità più di una volta di sorpassare i rivali. Ma alla fine, una stoppata clamorosa di Leunen, chiudeva la gara per Avellino che con la vittoria rimane seconda in graduatoria. Mvp, Jason Rich 25 punti (come il suo numero di maglia) ma molto bene Scrubb, Filloy e Fesenko. Per Pesaro bene Moore con 18 punti.

Infine, nello scontro diretto, grande vittoria di Brescia su Venezia per 90-71. Gara equilibrata fino all’intervallo, dove Venezia era anche avanti di 3, poi dominio assoluto della Leonessa, che ha nettamente asfaltato i campioni d’Italia. Strepitose prove di Hunt e Moore, coadiuvate da un grande Moss in difesa per la Leonessa Brescia. Per venezia ottima prova di Orelik, ma poi prova abbastanza deludente.

In virtù dei risultati, la classifica è la seguente. Guida sempre Brescia con 20 punti. Seguono Avellino e Milano con 16. Poi Venezia, Torino e Sassari a 14, a 10 Cantù, Capo D’Orlando, Bologna e Trento, a 8 Reggio Emilia, Varese, Cremona e Pistoia,  chiudono Pesaro a 6 e Brindisi a 4.

Uno sguardo veloce ora al prossimo turno la 12^ giornata: apre sabato la sfida tra Pistoia e Trento, sempre sabato una bella sfida tra Torino e Reggio Emilia. Si continua il 26 con il lunch match sarà tutto da seguire: il derby di altissima classifica tra Milano e Brescia, un altro banco di prova importante per la leonessa. Alle 15.00 Varese Bologna, alle 17.00 Cremona-Brindisi, alle 18.00 altro big match tra Venezia e Sassari. In serata Cantù-Pesaro, chiude il posticipo del 27 dicembre alle 20.30 che sarà Avellino-Capo D’Orlando. 

L’appuntamento con la nostra rubrica è quindi per giovedì 28 dicembre.

Buon Natale a tutti voi lettori.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio