La Del Fes fa bis di successi: la Solbat Piombino travolta 93-74
Al PaladelMauro Bortolin guida i lupi al successo contro i toscani
La Del Fes Avellino centra il bis di vittorie piegando per 93-74 la Solbat Piombino nella 6° giornata del girone A di serie B Nazionale. Una prestazione tra momenti di ottima pallacanestro alternato ad altri in cui si è permesso agli avversari di potersi riavvicinare mettendo in discussione l’esito dell’incontro. Bortolin è il top scorer con 22 punti seguito dai 18 di Vasl (0/7 da tre punti) e i 10 con 7 rimbalzi di Carenza. Sulla sponda labronica inutili i 20 punti di Piccone autore di un 4/6 dai 6.75 metri ma condizionato da un pesante 2/8 in avvicinamento al ferro.
Coach Crosariol lascia fuori Nikolic dallo starting five iniziale in favore di Carenza che compone la coppia di lunghi iniziali insieme a Bortolin. I padroni di casa collezionano statistiche interessanti nel tiro da due punti così come conferma il 6/8 iniziale che regala il 12-4 dopo quattro giri di lancette. La Del Fes è in sostanziale controllo guidata da un ispirato Vasl (otto punti per l’ex Fortitudo) contro un avversario che vuole riavvicinarsi e ci riuscirà col passare dei minuti (20-17 al 10′). Berra e Okiljevic propiziano la rimonta completata dalla tripla di Piccone che vale il 20-20 dopo un solo minuto di seconda frazione. Regna un sostanziale equilibrio in questa fase dell’incontro . Avellino, sin qui all’asciutto di triple realizzate, si sblocca dalla lunga distanza con Verazzo che regala il 29-24. Di qui seguirà un parziale di 10-0 in cui i protagonisti sono ancora Vasl, Bortolin e Verazzo con un’altra conclusione da tre punti che sposta gli equilibri in favore dei biancoverdi che toccano il + 12 (42-30) con Burini. La tripla di Santucci chiude il primo tempo sul punteggio di 49-36 ed un secondo quarto da ventinove punti iscritti a referto.
Nella ripresa Avellino riparte con un vantaggio in doppia cifra che viene lentamente rosicato da Piombino capace di riportarsi fino ad un canestro di svantaggio sul 54-52 con Cappelletti che chiude un parziale di 7-0 per i toscani. Bortolin fa respirare i lupi col canestro del +4. La bomba di Piccone ristabilisce la parità sul 57-57 prima dello sprint biancoverde con Santucci e Nikolic che siglano il 5-0 come contro risposta. La Solbat non vuole saperne di mollare e rimane incollata al match sul 68-62 al suono della terza sirena. Azzaro fa vivere l’ultimo vero brivido alla retroguardia irpina quando iscriverà a referto il canestro del 70-68. La Del Fes decide così di affondare il colpo decisivo che le permette di chiudere anzitempo l’incontro. Prima Giunta e poi Carenza e Bortolin affondano le ultime resistenze dei viaggianti che sprofonderanno fino al -21 (91-70). Appuntamento ora a mercoledì 1 novembre con la trasferta delle ore 18:00 sul parquet di Desio.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTBE PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO!