BASKET

San Vendemiano attende la Delfes: il focus sugli avversari

Avellino domenica di scena in Veneto per gara 1 dei playoff

Manca sempre meno all’esordio nei playoff del campionato di serie B nazionale per la Delfes Avellino che domenica alle 18:00 sarà di scena alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto ospite della Rucker San Vendemiano in gara 1 dei quarti di finale. La formazione allenata da Michele Carrea ha chiuso al 4° posto nel girone B e, come da regolamento federale, affronterà la 5° classificata nel girone A potendo contare sulla possibilità di disputare le prime due partite davanti al proprio pubblico così come una ipotetica gara 5.

46 sono i punti totalizzati durante la regular season grazie ai 23 successi ottenuti in trentaquattro appuntamenti giocati durante i quali la compagine della provincia di Treviso ha collezionato queste medie statistiche: 80,2 punti iscritti a referto a fronte di 73.2 punti incassati dagli avversari. Vanno poi ad aggiungersi il 53% nel tiro da due punti mentre dalla lunga distanza il dato scende al 37%. Dalla linea del tiro libero Calbini e compagni viaggiano col 70%. I rimbalzi catturati sono 37.5 mentre 12.1 sono le palle perse compensate da 6.8 recuperi. La circolazione di palla è da tenere d’occhio così come confermano i 16.7 assist smazzati ad ogni allacciata di scarpe.

Lo starting five della Rucker vede la presenza in cabina di regia di Edoardo Di Emidio col reparto degli esterni completato da Kristaps Gluditis e Lorenzo Calbini. Sotto le plance il duo è composto da Tommaso Oxilia e Stefano Laudoni. La difesa avellinese dovrà avere un occhio di riguardo verso Gluditis, al primo anno coi veneti, forte dei suoi 16 punti a partita tirando con numeri interessanti (41% da oltre l’arco e col 57% in avvicinamento al ferro). Dalla panchina San Vendemiano può contare sull’esperienza di Alberto Chiumenti (prodotto del vivaio della storica Fortitudo Bologna) e veterano della categoria alla pari dell’ala Alberto Cacace che in terza serie è un nome conosciuto da circa un decennio.

Le insidie potrebbero essere diverse per la Delfes che, dal canto suo, in trasferta ha dimostrato in stagione regolare di poter vincere in trasferta con chiunque rivelandosi un’avversaria scomoda per chiunque. Avellino dovrà ripartire da quanto di buono fatto vedere nelle ultime trasferte giocate per cominciare col piede giusto il duello contro la Rucker.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio