CALCIO A 5SANDRO ABATE AVELLINO

Ad Avellino non si passa, la Sandro Abate piega il Napoli capolista

Il racconto della sfida andata di scena al Pala Del Mauro

Nel match valevole per la 24° giornata del massimo campionato italiano di calcio a 5, la Sandro Abate ferma la capolista col punteggio di 6-4. Il Napoli dunque arresta la propria corsa al Pala Del Mauro. Prova sontuosa degli irpini che hanno imbrigliato tatticamente i partenopei e con freddezza sotto porta hanno capitalizzato al massimo le occasioni create. 3 punti fondamentali in chiave play-off per gli uomini di mister Basile.

Primo Tempo

Neanche il tempo di iniziare e subito una doppia chance per Crema che sotto porta trova pronta risposta di Pietrangelo. Inizia a carburare anche il Napoli e al 4′ si porta avanti con la rete di Arillo. Nemmeno il tempo di esultare che la Sandro Abate la impatta con una magia di tacco di Angellot che beffa il portiere azzurro. Match intenso e pieno di foga agonistica con ambo la squadre che non si stanno risparmiando sul parquet. Al settimo ghiotta chance per Mateus che da buona posizione spara alto. Fioccano le opportunità e Avellino effettua il sorpasso all’ottavo con Botta: il difensore verdeblù è abile nel ribadire in rete un tiro sbilenco di Gui. I partenopei non ci stanno e replicano con De Luca, ma un miracolo di Parisi nega la gioia del gol al calcettista ospite. Il match viaggia sul filo dell’equilibrio con i ragazzi di mister Basile che hanno imbrigliato tatticamente il Napoli che fatica ad imbastire azione da gioco e di fatto i primi 20 minuti vanno in archivio con gli irpini avanti di una lunghezza.

Secondo Tempo

Alla ripresa delle ostilità, la Sandro Abate ci impiega un minuto per allungare con Alex che in una transizione offensiva solitaria purga Pietrangelo mettendo la palla in buca d’angolo. I napoletani non ci stanno e si riversano in avanti con l’intento di riaprire la partita: al 7′ Mateus da solo davanti al portiere non inquadra la porta. Il Napoli continua a spingere ma la retroguardia avellinese fa buona guardia respingendo i tentativi di sortite offensive ed in contropiede affonda il colpo del 4-1 con capitan Abate che trova lo spiraglio giusto tra le gambe dell’estremo difensore vesuviano. Lo stesso Abate, già ammonito in precedenza, nell’esultare si toglie la maglia e viene sanzionato nuovamente dal direttore di gara. I padroni di casa in inferiorità numerica cercano di resistere agli assalti dei partenopei, ma Fortino sotto misura non perdona e tiene in vita i suoi. A 4 dal termine mister Marin si gioca Arillo come portiere di movimento. La mossa ripaga subito perché Botta, involontariamente, spinge la sfera nella sua porta. Gli azzurri ci credono e continuano ad attaccare col quinto di movimento ma Crema ruba palla e dalla propria metà campo è preciso e fa il quinto. Nel finale Parisi è monumentale e Alex chiude i conti. A pochi secondi dall’epilogo c’è tempo per la marcatura, vana, siglata da Mateus.

Sandro Abate – Napoli Futsal 6-4 (2-1 p.t.)

Sandro Abate: Parisi, Crema, Abate, Alex, Avellino, Petrillo, Botta, Ugherani, Gui, Caro, Vitiello, Berthod. All. Piero Basile

Napoli Futsal: Pietrangelo, Arillo, Perugino, Fortino, Mancha, De Luca, Salas, Rafinha, Honorio, Borruto, De Simone, De Gennaro. All. David Marín

Marcatori: 04:00′ p.t. Arillo (NA), 05:10′ p.t. Angellot (SA), 09:00′ p.t. Botta (SA), 01:00′ s.t. Alex (SA), 14:00′ s.t. Abate (SA), 15:00′ s.t. Fortino (NA), 16:00′ aut. Botta (NA), 17:00′ s.t. Crema (SA), 19:00′ s.t. Alex (SA), 19:53′ s.t. Mateus (NA)

Ammoniti: Arillo (NA), Alex (SA), Abate (SA)

Espulsi: Abate (SA)

Arbitri: Nicola Maria Manzione (Salerno), Emilio Romano (Nola) Crono: Pasquale Crocifoglio (Napoli)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio