CALCIO A 5SANDRO ABATE AVELLINO

La Sandro Abate sbanca Pesaro, scacco matto ai campioni d’Italia

Il racconto della sfida andata di scena al Pala Pizza

Nel match valevole per il tredicesimo turno del massimo campionato italiano di calcio a 5, la Sandro Abate espugna il Pala Pizza battendo l’Italservice Pesaro con il punteggio di 1-2. Successo importante per gli irpini che riescono, con una solida prestazione specialmente in fase difensiva, a battere i campioni d’Italia in carica nonostante le poche rotazioni a disposizione di mister Piero Basile. La apre Alex nel primo tempo con una splendida conclusione al volo. Nella ripresa succede tutto in meno di un minuto: prima Schiochet che la impatta su rigore e poi Avellino che sigla il definitivo 1-2 in favore dei verdeblù.

Primo Tempo

Match vivo fin dalla battute iniziali. Dopo appena un minuto l’Italservice si salva con Putano che devia sul palo un tiro al volo di Alex. Pesaro si fa vedere in avanti con Dalcin e Tonidandel, entrambi però non precisi. Dopo 8 minuti che non hanno soddisfatto mister Basile, il tecnico degli irpini chiama il time-out a sua disposizione per organizzare gli schemi. Al rientro però è l’ex Dalcin che va vicino alla rete con una conclusione dalla distanza. Cerca di prendere in mano il pallino del gioco la squadra di casa con gli ospiti che difendono bassi senza concedere grandi occasioni. Una doppia buona chance capita sui piedi su Tonidandel che da solo davanti al portiere, in ambo le circostanze, si fa ipnotizzare da Parisi. Mister Colini, visto il momento favorevole, usufruisce del time-out per riorganizzare le idee. Al ritorno sul parquet è Avellino che ci prova, il suo tiro però termina sull’esterno della rete. Al 13′ è la Sandro Abate a sbloccare la gara con Alex che, di prima intenzione, sfrutta il cross di Avellino e trafigge Putano. Pesaro risponde prontamente con Schiochet, la palla però passa a pochi centimetri dal palo. Lo stesso Murilo Schiochet si rende pericoloso con un tentativo di potenza, ma Parisi in allungo riesce a respingere. Occasioni da una parte e dall’altra con Nicolodi che centra in pieno il montante alla sinistra di Putano. Peggiora la situazione infortunati in casa Sandro Abate con Gui che è costretto a lasciare i legni del Pala Pizza per problemi di natura muscolare. All’intervallo gli irpini ci vanno avanti di una lunghezza.

Secondo Tempo

Alla ripresa delle ostilità, Pesaro va alla ricerca della parità ma una buona opportunità capita a Nicolodi che in una transizione offensiva sfiora il legno alla destra di Putano. I marchigiani tentano di alzare il proprio baricentro stanziandosi nella metà campo avversaria con l’intento di scardinare la solida difesa irpina ma senza riuscire a trovare lo spazio giusto per calciare in maniera pericolosa. Al 13′ gli assalti dei biancorossi portano i suoi frutti perché viene concesso il calcio di rigore in favore dei padroni di casa per un tocco con il braccio in area di rigore da parte di Avellino. Dal dischetto Murilo Schiochet non fallisce e riporta la partita in parità. Appena incassato il gol, mister Piero Basile chiama time-out per organizzare gli schemi d’attacco e dunque inserisce Ugherani come portiere di movimento. La mossa, un po’ rischiosa, paga immediatamente perché lo stesso numero 8 pesca Avellino a rimorchio che di destro batte per la seconda volta Putano. Dopo la rete è mister Colini a chiamare il time-out, ed anch’egli, lancia nella mischia Fortini come quinto di movimento. Pesaro nel finale di gara si riversa nella metà campo verdeblù alla disperata ricerca della rete del nuovo pareggio. La Sandro Abate però resiste agli assalti dei pesaresi e si porta a casa 3 punti importanti.

Italservice Pesaro – Sandro Abate 1-2 (0-1 p.t.)

Italservice Pesaro: Putano, Murilo Schiochet, Kytola, Dalcin, Fortini, Lopez, Cianni, Tonidandel, Pires, Della Costanza, Canal, Ruan. All. Fulvio Colini

Sandro Abate: Parisi, Abate, Alex, Avellino, Ugherani, Vitiello, Berthod, Santoro, Petrillo, Botta, Gui, Nicolodi. All. Piero Basile

Marcatori: 13:33′ p.t. Alex (SA), 13:11′ s.t. Murilo Schiochet (PE), 14:09′ s.t. Avellino (SA)

Ammoniti: Parisi (SA), Ugherani (SA), Avellino (SA), Tonidandel (PE), Petrillo (SA), Lopez (PE), Nicolodi (SA)

Arbitri: Andrea Cini (Perugia), Luca Di Battista (Avezzano) Crono: Luca Serfilippi (Pesaro)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio