CALCIO A 5SANDRO ABATE AVELLINO

Sandro Abate pari in rimonta, la doppietta di Gui nel finale regala 1 punto agli irpini

Il racconto della sfida andata di scena al Pala Dosson

Nel match valevole per la 27° giornata del massimo campionato italiano di calcio a 5, la Sandro Abate esce dal Pala Dosson con 1 punto in tasca. La partita termina con il punteggio di 3-3 con gli avellinesi che sono riusciti a rimontare un doppio svantaggio. Bravi i ragazzi di mister Basile che, dopo aver impattato con Angellot il momentaneo vantaggio dei veneti siglato da Belsito, sono riusciti a recuperare due reti di svantaggio (due gol messi a segno da Suton) grazie alle marcature nel finale messe a referto da Gui. 1 punto a testa che non smuove la classifica e mantiene le due formazioni a pari punti a 3 lunghezze di distanza dalla quarta piazza.

Primo Tempo

Match equilibrato fin dalle battute iniziali. Nessuna emozione nei primi minuti di gioco: per vedere il primo tiro bisogna attendere il 4′ con Juan Fran che si libera bene ma davanti a Parisi non è preciso e spedisce la sfera sul fondo. La Sandro Abate si fa vedere in zona offensiva, con un azione molto interessante, al settimo: la conclusione di Avellino passa a pochi centimetri dal palo. Fase di non possesso molto intesa da parte dei padroni di casa che non consente agli irpini di poter giostrare la palla come desiderano: ragion per cui Alex e compagni faticano ad arrivare in area avversaria. Al 12′ un grande intervento di Parisi nega il vantaggio ai biancazzurri opponendosi bene al tentativo, a tu per tu, di Galliani. Mister Basile, non soddisfatto di questo primo scorcio di gara, chiama time-out con l’intento di dare nuovi spunti tattici ai suoi giocatori. Un minuto più tardi Rangel fa tremare gli ospiti colpendo in pieno la traversa. Verdeblù che ci provano direttamente su calcio di punizione con Gui, Ditano però non si fa sorprendere e alza la palla sopra la traversa. L’estremo difensore dei veneti si ripete poco con un intervento decisivo sul tentativo da distanza ravvicinata di Botta. A due dal termine mister Rocha usufruisce, anch’egli, del time-out con la speranza di chiudere questi primi 20 minuti in avanti. A 40 secondi dal suono della sirena, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Belsito si inserisce tra le maglie verdeblù e con il destro spinge la palla in fondo al sacco sbloccando di fatto il match. La sua rete, dunque, manda le due squadre negli spogliatoi con la Came avanti di una lunghezza.

Secondo Tempo

Alla ripresa delle ostilità, la partita prosegue sulla stessa falsa riga della prima frazione: grande equilibrio e poche occasioni da gol. Una buona chance capita sui piedi di Juan Fran che, ritrovatosi solo davanti a Parisi, cerca di superarlo con un tocco morbido ma il suo tentativo è impreciso. I veneti si difendono con ordine e non concedono spiragli utili agli ospiti per arrivare al tiro. Al 10′ ingenuità di Abate in area di rigore: il capitano irpino trattiene per la maglia Di Guida e l’arbitro, senza indugi, decreta la massima punizione. Dal dischetto Vieira si fa ipnotizzare da Parisi. Il penalty parato ricarica gli avellinesi che al 12 la impattano con il destro centrale di Angellot. Incassato il colpo la Came Dosson, nel giro di 40 secondi, caccia dal cilindro due reti di pregevole fattura ad opera di Suton che trafigge con due siluri Parisi. Mister Basile si gioca la carta del portiere di movimento inserendo Angellot come quinto. La mossa paga subito perché la rete di tacco di Gui riapre i giochi a 3 dalla chiusura. Diventa dunque un assedio nel finale con l’Avellino che si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del gol del pari. Il 3-3 arriva nell’ultimo minuto con Gui. Mister Rocha non ci sta e si gioca gli ultimi scampoli di gara con il power play. Ma il suono della sirena sancisce la fine della partita, parità al Pala Dosson.

Came Dosson – Sandro Abate 3-3 (1-0 p.t.) 

Came Dosson: Ditano, Juan Fran, Vieira, Rangel, Suton, Ricordi, Belsito, Galliani, Di Guida, Perazzetta, Azzoni, Botosso, Ricordi. All. Sylvio Rocha

Sandro Abate: Parisi, Abate, Botta, Avellino, Angellot, Petrillo, Santoro, Botta, Frongillo, Gui, Nicolodi, Vitiello. All. Piero Basile

Marcatori: 19:23′ p.t. Belsito (CD), 12:08′ s.t. Angellot (SA), 14:35′ s.t. Suton (CD), 15:13′ s.t. Suton (CD), 16:36′ s.t. Gui (SA), 19:30′ s.t. Gui (SA)

Ammoniti: Suton (CD), Di Guida (CD), Abate (SA), Rangel (CD), Avellino (SA)

Arbitri: Fabio Rocco De Pasquale (Marsala), Michele Desogus (Cagliari) Crono: Giulia Fedrigo (Pordenone)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio