CALCIO A 5SANDRO ABATE AVELLINO

Sandro Abate show, spettacolo al Pala Del Mauro. Otto le reti rifilate al Melilli

Il racconto della sfida andata di scena al Pala Del Mauro

Nel match valevole per la 20° giornata del massimo campionato italiano di calcio a 5, la Sandro Abate passeggia in casa e liquida la pratica Melilli con il punteggio finale di 8-5. Gara a senso unico quella andata di scena al Pala Del Mauro. I ragazzi di mister Basile prendono in mano le redini del gioco fin dal primo minuto lasciando al modesto Melilli soltanto le briciole. È un Ugherani show quest’oggi, il numero 8 verdeblù ha messo a referto una tripletta ed ha arricchito la propria prestazione con 4 assist.

Primo Tempo

Partono bene gli ospiti che provano subito a rendersi pericolosi con Spampinato che sotto misura cerca di sbloccare la gara dopo appena un minuto, ma Parisi con un miracolo dice no. Gol sbagliato, gol subìto. Contropiede fulmineo degli irpini al secondo minuto con Avellino che supera il portiere; inutile il tentativo di recupero di Failla in scivolata che non fa altro che spingere la palla in fondo al sacco. La sfera rientra nella porta dei siciliani un minuto più tardi: dal fondo Alex la mette a rimorchio dove arrivare preciso e puntuale all’appuntamento col gol Ugherani. Il Melilli non si abbatte e riapre immediatamente i giochi con il bel pallonetto di Rizzo al 4′. Il match sale d’intensità con la Sandro Abate che vuole quanto prima mettere al sicuro il risultato e, difatti, diventa un tiro al bersaglio con i giocatori verdeblù che prendono di mira la porta avversaria. Alla prima occasione utile però il Melilli la impatta con il tap-in, sotto porta, di Celano. Mister Basile, dunque, dopo la rete incassata chiama prontamente time-out per organizzare gli schemi d’attacco. I suoi diktat si rivelano immediatamente efficaci perché al rientro Ugherani con un due passaggi filtranti manda in gol prima Avellino e dopo pochi istanti anche capitan Abate. Il tecnico dei siciliani, avvertito il momento di difficoltà, sfrutta il time-out a sua disposizione con l’intento di smorzare la foga irpina. Una volta ritornati sul parquet, però, Ugherani imbuca e Gui rifinisce spedendo la sfera in rete. Il pressing avellinese, nonostante il punteggio favorevole, non accenna a diminuire e Alex, ancora su invito di Ugherani, mette la palla nell’angolino alto. Nell’ultimo giro di lancette c’è ancora tempo per Ugherani per spingere il pallone alle spalle di un incolpevole Manservigi. All’intervallo Avellino conduce 7-2.

Secondo Tempo

Alla ripresa delle ostilità il Melilli si rifà vivo in zona offensiva e mette a segno il terzo gol di serata con Spampinato. Neanche il tempo di esultare che Ugherani firma la tripletta personale. Un po’ di rassegnazione si legge sui volti dei giocatori ospiti che nulla possono quest’oggi sui legni del Pala Del Mauro. I padroni di casa continuano, seppur con minor intensità, ad attaccare. Infatti gli avellinesi vanno in diverse circostanze vicini alla nona marcatura. Mister Basile, visto il risultato ormai assicurato, concede minutaggio anche a Petrillo e Vitiello. Con un guizzo d’orgoglio i neroverdi mettono un pressione agli irpini e nel giro di trenta secondi siglano due reti con Failla prima e Rizzo poi. Il tentativo di rimonta, però, si rivela vano. La Sandro Abate conquista i 3 punti.

Sandro Abate – Città di Melilli 8-5 (7-2 p.t.)

Sandro Abate: Parisi, Ugherani, Avellino, Abate, Alex, Vitiello, Zoppo, Petrillo, Botta, Gui, De Russo, Nicolodi. All. Piero Basile

Città di Melilli: Manservigi, Failla, Rizzo, Tarantola, Spampinato, Cocco, Celano, Sapia, Pizetta, Monti, Di Francesco, Boschiggia. All. Antonino Rinaldi

Marcatori: 01:50′ p.t. Avellino (SA), 03:20′ p.t. Ugherani (SA), 04:30′ p.t. Rizzo (ME), 10:20′ p.t. Avellino (SA), 11:30′ p.t. Abate (SA), 12:20′ p.t. Gui (SA), 14:20′ p.t. Alex (SA), 19:30′ p.t. Ugherani (SA), 01:30′ s.t. Spampinato (ME), 02:30′ s.t. Ugherani (SA), 17:00′ s.t. Failla (ME), 17:30′ s.t. Rizzo (ME)

Arbitri: Carmine Genoni (Busto Arsizio), Giacomo Voltarel (Treviso) Crono: Nicola Maria Manzione (Salerno)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio