
Aria di cambiamento in casa Scandone, che continua a definire la rosa in vista della prossima stagione. Il club ha ufficializzato l’ingaggio di altri due cestisti: si tratta del centro Andrea Quarisa e del play/guardia Donato Vitale.
Quarisa: “Siamo la Scandone, affronteremo gli avversari consapevoli del nostro valore”
Matteo Quarisa approda in Irpinia portando con sé esperienza, carattere e una solida tradizione cestistica alle spalle. Cresciuto nel settore giovanile della Benetton Treviso, con cui ha messo in bacheca lo scudetto Under 19 nel suo ultimo anno da under, Quarisa è un lungo di sostanza, abituato a lottare sotto le plance e a dare equilibrio su entrambi i lati del campo.
Nell’ultima stagione ha indossato la canotta di Legnano in B Nazionale, chiudendo con 7,5 punti e 6,9 rimbalzi di media a gara. Non va dimenticato il suo percorso con le Nazionali giovanili azzurre, vestite dal 2008 al 2012, periodo in cui ha rappresentato l’Italia in diverse competizioni internazionali.
Il neo-biancoverde si è presentato con parole cariche di entusiasmo e determinazione: “Sono felicissimo di approdare qui ad Avellino. Sin dal primo contatto sono rimasto colpito dal progetto che mi hanno illustrato sia l’allenatore che il presidente: riportare la Scandone nelle categorie che merita. Ho accettato con grande voglia questa sfida, pronto a vincerla sul campo. Voglio trasmettere ai miei compagni la giusta mentalità: grinta, sacrificio e fame di vittoria saranno fondamentali per superare le difficoltà che incontreremo.
Siamo la Scandone, e tutti ci affronteranno con il coltello tra i denti, ma dovremo essere consapevoli della nostra forza, costruendola giorno dopo giorno attraverso la cultura del lavoro e l’impegno massimo di ciascuno di noi. Ringrazio di cuore il presidente Trasente, che mi ha voluto fortemente in questo roster. Ora non resta che aspettare la fine dell’estate per iniziare subito, carichi, la nuova stagione”.
Vitale: “Piazza storica, qui per dare il massimo”
Altro colpo importante è l’arrivo di Donato Vitale, playmaker classe 1998, cresciuto nel prestigioso vivaio della Stella Azzurra Roma, fucina di talenti del basket italiano. Con la maglia capitolina Vitale ha mosso i primi passi tra i senior, mostrando fin da giovanissimo qualità tecniche e personalità da vero leader sul parquet.
Reduce da una stagione di alto livello a Monopoli, dove è stato avversario dei lupi in regular season, Vitale ha viaggiato a 11,2 punti e 2,4 assist di media, confermandosi playmaker moderno, rapido e imprevedibile, capace di leggere il gioco, gestire i ritmi e mettere in ritmo i compagni, senza rinunciare a soluzioni personali, sia in penetrazione che dall’arco.
Per lui si tratta di un ritorno in Irpinia, dopo l’esperienza con la Del Fes Avellino nella stagione 2022/2023. Il regista campano non ha nascosto l’entusiasmo per questa nuova avventura: “Ho scelto il progetto Scandone perché mi ha stimolato l’ambizione della società. Il desiderio di vincere e di fare bene è stato determinante nella mia decisione. Arrivo in una piazza storica, con un pubblico caldo che vive di pallacanestro. So bene quanto significhi la Scandone per questa città e non vedo l’ora di mettermi a disposizione dell’allenatore per dare il massimo per questi colori”.