Calcio – De Laurentiis choc al NYT: “Ma che ci fa in Serie A il Frosinone? Chi arriva ultimo deve essere multato”
Siamo abituati a conoscerlo bene, patron De Laurentiis nel mondo del calcio. Ne ha sempre per tutti, ogni volta che apre bocca ha sempre una notizia da prima pagina (anche se molto spesso dice anche parecchie inesattezze). Ma fa sempre notizia.
L’ultima sua trovata, in una intervista al New York Times, è sui premi della Champions e sulle squadre di Serie A, con il patron del Napoli che afferma come chi arriva ultimo debba pagare una multa.
“Creare scalpore è una conseguenza, fa tutto parte dello spettacolo. Premi e multe? Finisci primo, prendi 100 milioni di euro, per esempio, da secondo guadagni 50 milioni e così via. Ma se finisci ultimo, paghi una multa. Club come il Frosinone non attirano fan, né interessi, né emittenti nel campionato. Arrivano, non cercano di competere e tornano indietro. Se non possono competere, se finiscono per ultimi, dovrebbero pagare una multa. Non dovrebbero ricevere denaro per il fallimento. La promozione e la retrocessione sono la più grande idiozia nel calcio. Soprattutto quando anche la Uefa ha cercato di costringere i club a rispettare le regole del fair play finanziario. Le società dovrebbero essere strutturate geograficamente, in modo che possano essere autosufficienti. Se non possono sopravvivere finanziariamente, se non possono essere autosufficienti, dovrebbero essere espulse”.
Parole pesanti le sue visto che da poco ha incominciato in una realtà come il Bari dalla Serie D.