SERIE C

B, playoff, playout, D – La situazione dopo la 22° giornata

Focus sul girone C di Serie C

Con il primo turno infrasettimanale del girone di ritorno è andata in archivio la giornata numero 22. Il torneo corre via veloce, in attesa dei verdetti da emettere tra poco più di due mesi e mezzo (25 aprile ultimo turno della stagione regolare).

Al netto di gare ancora da recuperare e di turni di riposo ancora da effettuare, analizziamo insieme la situazione in merito a promozione, retrocessione, playoff e playout se il campionato finisse oggi.

SERIE B E PLAYOFF

Il regolamento della Serie C dice che è promossa in B la squadra prima classificata, mentre sono ammesse ai playoff le squadre classificate dal secondo al decimo posto. Alla compagnia può aggiungersi anche l’undicesima qualora la quarta classificata risulti la migliore nel confronto con quelle degli altri gironi. In tal caso la quarta sarebbe ammessa al primo turno dei Playoff Nazionali e l’undicesima al primo turno dei Playoff del girone.

Il dominio della Ternana lascia poco spazio alle fantasie in ottica promozione, tutto più incerto invece per le posizioni playoff.

La situazione al momento sarebbe questa.

Ternana promossa in Serie B.

Bari ammesso ai Playoff Nazionali secondo turno.

Avellino ammesso ai Playoff Nazionali primo turno.

Catania ammesso ai Playoff di Girone secondo turno.

 

Primo turno playoff di Girone

Teramo – Palermo

Foggia – Casertana

Catanzaro – Francavilla

 

PLAYOUT E SERIE D

Più complessa la situazione per quanto riguarda la corsa salvezza con due retrocessioni in ballo dopo l’esclusione del Trapani. Il regolamento attuale prevede la retrocessione diretta in Serie D per l’ultima classificata. L’altra sarebbe invece determinata al termine dei playout disputati dalle squadre classificate dal quindicesimo al diciottesimo posto (semifinali e finale, con la perdente di quest’ultima in D).

I club hanno fatto però una richiesta precisa al Consiglio Federale: eliminare la retrocessione diretta e giocarsi tutto nei playout, con una formula ancora da definire. In attesa di risposte, vediamo quella che è la situazione attuale.

Cavese retrocessa in Serie D.

Playout

Monopoli – Paganese

Potenza – Bisceglie

Articoli correlati

Back to top button