All-In #SorrentoAvellino: Patierno, il “Viviani” e il fuoco amico
Toccherà al numero 9 trascinare i lupi nella sfida ai rossoneri
Sbloccarsi. Un verbo, un atto, quasi un’imposizione per l’Avellino, che dopo un avvio a dir poco soft, non può far altro che reagire e cambiare marcia di fronte al primo turno infrasettimanale della stagione. Al cospetto dei lupi ci sarà il Sorrento, non una squadra irresistibile, reduce per giunta da due ko nelle prime tre e con la seconda peggior difesa del girone, in virtù dei sei gol subiti.
Così, almeno sulla carta, la sfida di domani sera al “Viviani” di Potenza sembra possedere tutte le credenziali per permettere all’Avellino di risvegliarsi dal torpore. La teoria però va trasformata in pratica e, per farlo, gli uomini di Pazienza avranno bisogno di uno spirito diverso rispetto a quello mostrato con il Foggia, ma anche di gioco e… gol.
Patierno sa come si fa
Il giusto anello di congiunzione per le esigenze dei biancoverdi potrebbe offrirlo Cosimo Patierno. Proprio lui, il numero 9 dei lupi – che domenica ha avuto l’occasione per punire i satanelli, sprecandola in malo modo – potrebbe indossare i panni del supereroe, mettendo fine al digiuno del gol e magari restituendo i tre punti all’Avellino.
Il motivo è evidente ed è avvalorato anche da un’interessante curiosità. Al netto delle imprecisioni, fin qui Patierno è stato probabilmente il calciatore più convincente dei suoi per tenacia e voglia di fare. Ingredienti fondamentali, a cui vanno però affiancati ora i fatti concreti. Fatti che, nel caso specifico, fanno rima con gol, quelli che l’attaccante classe ’91 ha già trovato in passato sia con il Sorrento sia al “Viviani”.
Contro i rossoneri, Patierno ha infatti già timbrato una doppietta ai tempi del Bitonto (’20-21) in uno spettacolare 4-2. Al “Viviani”, poi, la punta dei lupi può addirittura sentirsi a casa. Merito dei due gol realizzati in tre apparizioni. Uno decisivo, con la maglia del Bisceglie, nella stagione ’15-16; l’altro su rigore, lo scorso anno, quando militava tra le fila della Virtus Francavilla, in un confronto poi terminato 2-2.
È con questo fuoco amico, quello che si porta dentro per temperamento e quello che rappresentano per lui l’avversario di turno e lo stadio ospitante, che Patierno sogna di essere protagonista. Per il bene dell’Avellino, che vuole sbloccarsi anche e soprattutto con i gol del suo bomber.