CALCIOSERIE BUS AVELLINO

Avellino, Biancolino esonerato? Tutti gli allenatori svincolati

La posizione del "Pitone" è in bilico: ecco chi potrebbe sostituirlo

Dopo la sconfitta con il Frosinone, la quarta nelle ultime cinque partite, la panchina di Raffaele Biancolino è entrata ufficialmente in zona rischio. Il tecnico dovrebbe restare alla guida dell’Avellino almeno fino alla sfida di domenica contro il Pescara, ma il margine di sicurezza è ridotto e in società sono già iniziate le prime riflessioni. In attesa delle valutazioni che il club effettuerà nei prossimi giorni, il toto‑nomi sul possibile successore ha già preso forma, complice una lista di allenatori svincolati ampia e ricca di profili potenzialmente compatibili con il progetto biancoverde.

Guardando a chi ha lavorato più di recente in Serie B, spiccano figure di grande esperienza come Luca D’Angelo, reduce dall’ultima avventura allo Spezia, Guido Pagliuca, fermatosi dopo l’esperienza all’Empoli, e Fabio Caserta, ex Bari, tutti e tre esonerati prima del 20 dicembre e quindi immediatamente tesserabili. I loro profili sono quelli di tecnici che conoscono bene la categoria e che, in caso di cambio, rappresenterebbero soluzioni pronte all’uso.

Tra gli allenatori fermi da un periodo leggermente più lungo emergono invece nomi di peso come Fabio Pecchia, impegnato con il Parma fino al 2025, Aurelio Andreazzoli, fermo dall’avventura con l’Empoli, e Pierpaolo Bisoli, che ha chiuso la sua ultima esperienza al Brescia ad inizio 2025. Tecnici ad ogni modo navigati, abituati a gestire situazioni complesse e capaci di incidere anche a stagione in corso.

Nel capitolo delle suggestioni, più difficili da concretizzare ma comunque presenti sullo sfondo, rientrano invece profili come Giuseppe Iachini, Roberto D’Aversa, Sandro Nesta e Walter Mazzarri, tutti reduci da panchine di medio-alto livello e attualmente liberi. Nomi che, per ingaggio e ambizioni, rappresenterebbero piste complicate, ma che inevitabilmente entrano nel dibattito quando una panchina importante vacilla.

La lista degli allenatori svincolati è dunque ampia e variegata. Resta ora da capire se l’Avellino deciderà davvero di aprire un nuovo ciclo o se Biancolino avrà ancora la possibilità di invertire la rotta. In tal senso, la sfida contro il Pescara potrebbe pesare più di quanto sembri.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio