Avellino, buona prova con la Lazio: le 5 indicazioni per Biancolino
L’eredità del match dello “Stirpe”

L’Avellino di Raffaele Biancolino cede 1-0 alla Lazio (gol decisivo di Guendouzi al 92’) nel Memorial Sandro Criscitiello, ma lascia il “Benito Stirpe” con una prestazione incoraggiante e tante consapevolezze in più. Dal prestigioso test di Frosinone, il tecnico dei lupi ne esce con 5 indicazioni utili in vista della Serie B 2025/2026:
1. Difesa solida – L’Avellino ha contenuto una Lazio di categoria superiore, mostrando subito solidità e organizzazione tattica, specie in chiave difensiva.
2. Mentalità da Serie B – Dal punto di vista attitudinale, la squadra ha dimostrato di poter tenere testa a formazioni di livello, leggendo i diversi momenti della partita: un buon viatico per il campionato.
3. Integrazione dei nuovi – Alcuni dei recenti innesti hanno già mostrato il loro potenziale, provando ad avanzare immediatamente nelle gerarchie del mister. Molto positive sono state, in particolare, le prestazioni di Milani, Kumi e D’Andrea.
4. Finalizzazione da affinare – Le occasioni create non sono bastate; dal punto di vista del decision making negli ultimi metri, urge maggiore precisione sotto porta. Arriverà, ma è opportuno lavorarci con intensità e decisione.
5. Fisico in crescita – La squadra ha retto i ritmi alti fino alla fine, segno di una preparazione estiva efficace, che comincia ad attecchire in pieno in vista dei primi impegni ufficiali.