US AVELLINO

Braglia mister playoff: è il tecnico con più panchine negli spareggi

L’allenatore biancoverde guida questa speciale classifica

Tra le varie certezze su cui puntare in ottica playoff, Piero Braglia rappresenta per l’Avellino la più salda. Non solo perché il tecnico ha vinto in 3 occasioni gli spareggi promozioni, ma anche perché – ad oggi – è l’allenatore con più presenze nella post-season. Questo infatti è l’interessante dato statistico emerso da una nostra ricerca, che evidenzia appunto questo curioso primato per il tecnico biancoverde.

Il mister toscano vanta infatti 22 panchine totali ai playoff, che lo rendono l’allenatore con più gettoni davanti a Brini e Simonelli, entrambi fermi a quota 17. Ne consegue logicamente che Braglia è il più esperto allenatore tra quelli impegnati negli spareggi ’20-21, con un notevole vantaggio su tutti i suoi colleghi.

Per trovare il primo allenatore dopo Braglia bisogna infatti scendere a quota 11 panchine, dove ci sono il tecnico del Padova Mandorlini e quello del Bari Auteri. A quota 8 c’è poi Pillon (Triestina), mentre Viali (Cesena) è stato protagonista in panchina ai playoff in 7 occasioni.

Quello che apparentemente può sembrare un dato poco significativo, può essere invece una risorsa ulteriore per l’Avellino. Nessuno come Braglia conosce i meandri dei playoff. Nessuno come lui sa cosa serve per arrivare in fondo. Basterà ai lupi l’esperienza del tecnico per la scalata alla B?

Articoli correlati

Back to top button