CALCIOSERIE CUS AVELLINO

De Cristofaro, chi è l’obiettivo dell’Avellino: carriera, numeri e curiosità

Il focus sul centrocampista del Picerno, oggetto del desiderio biancoverde

Antonio De Cristofaro è un obiettivo concreto dell’Avellino. Dopo l’arrivo di Liotti, ufficializzato in mattinata, i lupi puntano forte sul centrocampista del Picerno, che potrebbe essere così il secondo rinforzo del mercato di gennaio.

Avellino, chi è De Cristofaro: carriera e numeri

Cresciuto nel settore giovanile del Foggia, il centrocampista classe 2000 – originario di Pietramontecorvino – muove i suoi primi passi nel calcio dei grandi con la maglia del Cerignola. Dopo l’esperienza in prestito da gennaio a giugno 2019, si trasferisce in gialloblù a titolo definitivo e lì trova la dimensione ideale per esprimersi.

Dopo aver accumulato 18 presenze e 1 gol nella stagione ’19-20, in quella successiva esplode agli ordini di mister Pazienza, realizzando 8 gol e 5 assist in 28 apparizioni. Numeri importanti, che lo spingono in Serie C e, più precisamente, al Picerno. Con la maglia dei lucani, in due stagioni e mezzo, De Cristofaro totalizza 85 gettoni, arricchiti da 7 gol e altrettanti assist.

Caratteristiche e curiosità

De Cristofaro è un centrocampista duttile e moderno, adatto a disimpegnarsi in diverse posizioni e in svariati sistemi di gioco. Centrale di centrocampo, in questa prima parte di stagione è stato schierato prevalentemente da esterno, sia in posizione offensiva che difensiva.

Arcigno e umile, il classe 2000 è un motorino inesauribile e in campo si distingue anche per la sua capacità di non mollare mai. All’interpretazione agonistica da mediano vecchio stampo, l’ex Cerignola unisce però una predisposizione alla fase offensiva assolutamente apprezzabile. La sua abilità negli inserimenti e le qualità nel servire il passaggio vincente – 3 gol e 3 assist in stagione – sono lì a testimoniarlo.

Tutte doti che Pazienza, allenatore biancoverde, conosce bene per averlo avuto alle sue dipendenze nella stagione 2020-2021. Nel corso di quell’anno, il tecnico lo utilizzò prevalentemente da mezzala destra nel 3-5-2, ma anche da interno in altri schemi di gioco (4-2-3-1, 3-4-1-2).

In vista del suo prossimo passaggio all’Avellino, poi, vanno segnalate due curiosità. Nel novembre 2021, De Cristofaro trovò il primo gol tra i professionisti proprio al Partenio-Lombardi, in un Avellino-Picerno terminato 1-1. Il suo agente, infine, è Giuseppe Abruzzese, ex difensore, con un trascorso anche in Irpinia, nella stagione 2005-2006.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio