CALCIOSERIE CUS AVELLINO

All-In #AvellinoCasertana: D’Ausilio, dribbling e adrenalina

L’ex Cerignola può essere l’uomo dell’attesa svolta casalinga

Provare a ripartire, ancora una volta. Come in un déjà vu, l’Avellino si ritrova alle prese con lo stesso obiettivo delle ultime settimane e soprattutto con lo stesso spirito. Ancora feriti per la punizione-beffa di Saporiti, nel derby con la Casertana i lupi dovranno cercare il sussulto di orgoglio per voltare pagina e porre fine all’ormai famoso e fastidioso digiuno di vittorie casalinghe.

Verso Avellino-Casertana

Fino a poche settimane fa la sfida tra biancoverdi e rossoblù sarebbe stato a tutti gli effetti uno scontro diretto per la B. La flessione di entrambe le formazioni ha normalizzato la portata dell’incontro, che mantiene però comunque un’importanza notevole per il futuro degli uomini di Pazienza e Cangelosi.

Se la promozione diretta è ormai utopia, in chiave playoff la conquista di un piazzamento d’onore può rivelarsi elemento prezioso e sia i lupi che i falchetti non vogliono lasciarsela sfuggire. Per farlo, però, sia l’Avellino che la Casertana devono cancellare alcune delle difficoltà che hanno macchiato il percorso dell’ultimo periodo.

Per quanto riguarda gli ospiti, il deficit da eliminare è quello relativo alla fase realizzativa. I 4 centri siglati con il Monterosi hanno offerto in questo senso indicazioni incoraggianti, dopo un periodo di 6 gare con appena 3 gol a referto. I lupi, invece, hanno l’assoluto bisogno di invertire la rotta negli approcci alla gara. In 4 delle ultime 5, la squadra di Pazienza si è ritrovata sotto nel punteggio con il conseguente aumento di spreco di energie nervose e fisiche. Partire meglio, con maggiore attenzione e consapevolezza, può essere un fattore decisivo già nel derby di domani.

Pazienza e la ricerca della formula giusta

La ricerca di un approccio alla gara adeguato passa anche attraverso la scelta dei moduli e l’atteggiamento tattico della squadra. Per quanto – come giustamente sottolineato da Pazienza – il 3-5-2 si sia rivelato foriero di grandi soddisfazioni per i lupo, è evidente che nell’ultimo periodo questo assetto non stia dando gli stessi risultati.

La formula con il tridente offensivo ammirata nel secondo tempo di Potenza appare invece come una buona soluzione alternativa, anche in virtù della condizione fisica di alcuni elementi (Frascatore, Rocca, D’Ausilio) che in questo momento sembrano in grado di garantire all’Avellino la possibilità di assumere una natura più convincente.

Nel derby di domani, dunque, Pazienza dovrebbe proporre una leggera variazione con l’obiettivo di ritrovare una maggiore solidità difensiva – nel primo tempo del “Viviani” sono stati troppi gli spazi concessi – e soprattutto una più accurata fluidità di gioco, in grado d tradursi in continue occasioni da gol. Basterà per interrompere il digiuno casalingo che va avanti dallo scorso 25 ottobre?

D’Ausilio, dribbling e adrenalina

La scelta del tecnico poggia, come detto, principalmente sulla risposta atletica data da alcuni giocatori. Chi in questo momento ha un passo più frizzante può garantire al lupo tutti quegli elementi necessari a ritrovare una migliore sintonia con il rettangolo verde.

Tra questi c’è sicuramente Michele D’Ausilio, che dal suo ingresso in campo si è rivelato una vera e propria spina nel fianco per la difesa avversaria. Audace e volenteroso, con il piglio giusto nel cambio di passo, il numero 7 ha trovato anche il primo gol in biancoverde, spezzando un ciclo di 13 gare in cui i subentrati non riuscivano a lasciare il segno.

Il piglio adrenalinico dell’ex Cerignola ha tutte le carte in regola per essere la chiave giusta nel tentativo di Pazienza di violare un altro tabù, quello relativo alle gare casalinghe. Con intraprendenza ed energia, qualità ed estro negli ultimi metri, D’Ausilio può infatti inventarsi la giocata in qualsiasi momento della gara e incanalarla. È quello che si augurano i tifosi del lupo, desiderosi di brindare nuovamente al successo e di assorbire dall’entusiasmo dell’esterno la carica giusta per il prosieguo della stagione.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio