US AVELLINO

Un ex Avellino fa faville in Turchia: segna più di Dzeko e Mertens

Numeri importanti per una vecchia conoscenza biancoverde

L’ex Avellino Mame Baba Thiam si prende la scena in Turchia: segna più di Dries Mertens ed Edin Dzeko

L’attaccante senegalese – vecchia conoscenza dei lupi, ora in forza al Kayserispor – guida, con 5 reti, la classifica cannonieri del campionato turco.

Un exploit significativo, addolcito dal ricordo della sua esperienza all’ombra del Partenio, nel lontano 2011.

Lo stadio Partenio

Thiam, la stagione ad Avellino

Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, nell’estate del 2011 Thiam lascia i nerazzurri in prestito per tentare la prima esperienza tra i professionisti. A puntare sulle sue qualità è l’Avellino di Bucaro, desideroso di puntare sui giovani prima di dare l’assalto alla B nella stagione successiva.

In biancoverde il rendimento di Thiam è positivo. Nonostante la giovane età e il non eccessivo minutaggio a disposizione, il classe ’92 mette a segno 4 reti, risultando in particolare decisivo contro il Carpi. 

Bucaro, tecnico di Thiam nella stagione 2011-2012

La lenta ascesa di Thiam

Dopo la stagione con la maglia dei lupi, nel corso degli anni Thiam ha girovagato molto per trovare la sua dimensione. Passato ancora in prestito al Sudtirol, nel 2013 finisce in orbita Juventus, che lo acquista in comproprietà con il Lanciano.

Il positivo biennio in rossonero lo conduce alle prime esperienze all’estero. Belgio, Grecia, Iran ed Emirati Arabi – con un intervallo a Empoli – sono le nuove tappe della sua carriera, prima della definitiva svolta in Turchia.

Nella massima serie turca, infatti, Thiam trova terreno fertile per le sue qualità e comincia a segnare con una certa continuità. Prima con il Kasımpaşa, poi con il prestigioso Fenerbahçe e infine, dal 2021, con il Kayserispor. Lì dove è arrivato l’ultimo exploit.

Un pallone in fondo al sacco: una dolce abitudine per Thiam

Superbomber in Turchia

Artefice di due buonissime stagioni nel ’21-22 e nel ’22-23, è tuttavia quest’anno che l’ex Avellino sta letteralmente indossando gli abiti della superstar. In 5 partite di campionato, infatti, Thiam ha messo a segno 5 gol, trascinando la sua squadra al quarto posto in classifica.

Con questo avvio da record, come detto, il senegalese si è piazzato inoltre al primo posto nella classifica cannonieri del campionato turco, in coabitazione con l’ex Inter e Psg Mauro Icardi (Galatasaray). Ad oggi, dunque, Thiam segna più di bomber dal pedigree internazionale come Edin Dzeko (fermo a 4 con il Fenerbahçe) e l’ex napoletano Dries Mertens, ancora a secco in questa stagione con il Galatasaray.

Partita da Avellino, la carriera di Thiam può finalmente vivere la sua consacrazione. Colorando così di un pizzico di biancoverde il panorama calcistico europeo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio