CALCIOSERIE CUS AVELLINO

1 gol ogni 66’: il 2024 di Patierno è da top-5 europea

In Italia nessuno regge il ritmo realizzativo del bomber biancoverde

Con la doppietta realizzata con il Brindisi, marcatura multipla decisiva per le sorti del risultato, Cosimo Patierno ha certificato ulteriormente il suo peso nel rendimento offensivo dell’Avellino. Dall’inizio del 2024, infatti, il numero 9 ha realizzato 9 dei 24 gol siglati dalla formazione biancoverde, vale a dire il 37,5%. Con lui in campo, in pratica, lo spessore in fase di finalizzazione dei lupi si amplifica e questo dato premia l’ex Francavilla anche a livello europeo: nei top-5 campionati professionistici, da gennaio ad oggi, soltanto 4 calciatori hanno una media realizzativa superiore alla sua.

1 gol ogni 66’: nel 2024 Patierno ha la miglior media gol in Italia. E in Europa è da top-5

I 9 gol che Patierno ha messo in fila dall’inizio dell’anno solare sono stati distribuiti su 593’ di gioco, per una media di 1 centro ogni 66’. Allo scoccare di ogni ora di gioco (e poco più), in pratica, il bomber dell’Avellino timbra il cartellino. Un simile score rende il calciatore dei lupi quello con la miglior media realizzativa in Italia (dalla A alla C), inseguito da Pohjanpalo (Venezia, 1 gol ogni 69’) e Dybala (Roma, 1 ogni 77’).

L’eccezionale ritmo tenuto dall’ex Francavilla assume poi, come detto, un’importanza notevole anche nel panorama europeo. Nelle più importanti leghe del mondo sono soltanto 4 i calciatori capaci di tenere una media superiore a quella del cannoniere biancoverde. In questa speciale graduatoria, bomber Patierno segue per l’esattezza Doumbouya (RW Essen, terza serie tedesca, 1 gol ogni 62’), Salah (Liverpool, 1 ogni 60’), Raùl Alcaina (Cd Alcoyano, terza serie spagnola, 1 ogni 58’) e Vardy (Leicester, seconda serie inglese, 1 ogni 51’).


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio