ALTRI SPORT

Pioggia di campioni in Irpinia. Dall’11 al 14 torna lo Sturno Sport Festival

Quarta edizione di uno dei più importanti festival sportivi del panorama nazionale

L’attesa sta finendo. Dopo mesi di intensi preparativi e di annunci in grande stile, lo Sturno Sport Festival si prepara ad illuminare l’estate irpina. Dall’11 al 14 agosto, presso lo stadio “Il Castagneto” di Sturno, andrà infatti in scena la quarta edizione dell’importante kermesse sportiva, organizzata dall’associazione Agape Sport e patrocinata – tra gli altri – dal Coni e dalla Regione Campania.

Rispetto alle passate edizioni, la formula di quest’anno si arricchisce ulteriormente con la presenza di nuovi sport e con il debutto dei talk e dei convegni, appuntamenti che allargheranno il raggio del festival. Sport e cultura saranno ancora affiancati da wellness, gastronomia e spettacoli di vario genere. In particolare, ogni sera saranno in programma eventi musicali di vario genere, tra i quali va certamente segnalato il Pippo Pelo Show nella serata inaugurale.

Per quanto riguarda più strettamente l’ambito sportivo, i numerosi ospiti sono stati divisi quest’anno in tre distinte categorie: “Guest Stars”, “Legends” e “Road to Paris”. Nel primo gruppo rientrano nello specifico 5 ospiti: la Del.Fes Avellino (11 agosto), l’US Avellino (12 agosto, il direttore Giorgio Perinetti sarà accompagnato da una rappresentanza di calciatori), Tommaso Starace e i campioni d’Italia di futsal della Feldi Eboli (13 agosto) e l’ex pugile Agostino Cardamone (14 agosto).

Nomi di grande prestigio anche per la sezione “Legends”. Nel giorno inaugurale del festival saranno addirittura 3 le leggende che illumineranno il festival, l’ex pugile Patrizio Oliva e due vecchie glorie del ciclismo, Gianni Bugno e Claudio Chiappucci. Il 13 agosto sarà invece il turno di Francesco Postiglione, storico campione della pallanuoto.

A poco meno di un anno dalle Olimpiadi di Parigi, i riflettori dello SSF non potevano poi non spostarsi sui Giochi. Per questo gli organizzatori hanno dedicato gran parte del programma agli atleti che saranno impegnati in Francia, invitando in Irpinia molti grandi nomi. Tra le tante stelle che si recheranno per l’occasione a Sturno si citano Salvatore Maresca (ginnastica, 11 agosto), Silvana Stanco (11 agosto), Aziz Abbes Mouhiidine (boxe, 12 agosto), Abraham Conyedo (lotta, 12 agosto), Assunta Scutto (judo, 12 agosto), Maristella Smiraglia (taekwondo, 13 agosto) ed Eloisa Passaro (scherma, 14 agosto).

Insomma, ancora una volta Sturno si trasformerà per quattro giorni in una vera e propria cittadella dello sport per un evento tra i più apprezzati e riusciti dell’intero panorama sportivo nazionale. Un traguardo prestigioso per la cittadina irpina e per tutta la provincia, pronta a gustarsi questa autentica “pioggia di campioni”. Con lo stesso spirito ed entusiasmo di sempre, con lo stesso grido: “Se non vieni, non ci credi!”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio