BASKET

Del Fes, Chinellato: “A Livorno per ripeterci dopo Montecatini e Legnano”

L'ala biancoverde: "La nostra continuità difensiva è il segreto di squadra"

Un girone fa avveniva il suo debutto con la canotta della Del Fes Avellino. Era il 3 dicembre quando Riccardo Chinellato, proveniente da Omegna, scendeva sui legni del PaladelMauro contro la Akern Livorno. 9 punti in trentadue minuti di impiego. Nel corso delle settimane il classe 2000 è riuscito a trovare la sua doppia dimensione nel poter giocare da ala piccola o, all’occasione, come ala grande. E proprio l’esterno biancoverde a fare il punto della situazione in vista della trasferta in casa dei labronici: “Abbiamo trovato un limite difensivo anche perché ogni partita stiamo provando a metterci un tetto di punti che gli avversari possono realizzare. Le ultime partite hanno portato delle ottime vittorie vedi a Montecatini o Legnano e ci stanno dando fiducia. Dobbiamo provare a concludere la stagione regolare con gli stessi risultati.”

L’equilibrio di squadra è uno segreti del gruppo

“Tutti stanno facendo il proprio compito, ogni membro della squadra sta rispettando i propri compiti. Questo campionato ci sta dicendo che stiamo giocando meglio fuori casa che davanti al nostro pubblico. Ho visto che si sta creando una tifoseria e spero che riusciremo a portare altre soddisfazioni.”

Modus operandi dei biancoverdi

“Ogni gara la prepariamo in base alle caratteristiche dei nostri avversari: ci concentriamo sulla difesa per limitare i nostri rivali anche perché difendendo bene l’attacco poi viene di conseguenza. Non possiamo commettere cavolate perché il rischio di far male è dietro l’angolo. La classifica è corta e ce la giocheremo a viso aperto con Livorno così come è stato fatto a Montecatini. Andremo lì per provare a vincere.”

Bilancio personale

“C’era da trovare la chimica ma piano piano penso di essermi integrato bene nel gruppo ed ognuno ha capito come comportarsi sia in attacco che in difesa. Si è creato un bel gruppo sia in campo che lontano dal parquet e i risultati sono sotto l’occhio di tutti.”

 

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio