Avellino, il mercato secondo l’algoritmo: i 3 colpi ideali per i biancoverdi
Abbiamo analizzato i dati e individuato 3 possibili soluzioni per i lupi

Trequartista: Antonio Vergara
Con D’Andrea e Russo come profili creativi, secondo l’algoritmo l’Avellino potrebbe avere bisogno di un trequartista con caratteristiche diverse in termini di struttura. Rispetto ad Insigne, ormai vicinissimo ai lupi, dunque, l’algoritmo suggerisce il nome di Antonio Vergara, classe 2003 di proprietà del Napoli, reduce da due stagioni con la maglia della Reggiana.
Il calciatore partenopeo è dotato di un’eccellente duttilità, che lo porta ad esprimersi con medesimi risultati nel ruolo di trequartista, esterno e persino da mezzala. Piede sinistro, abituato per inclinazione a partire largo, cosa che lo stesso Biancolino chiede al suo “10”, Vergara è un profilo eccellente per capacità di abbinare fantasia e intensità.
Il classe 2003 spicca infatti anche per il suo contributo in fase difensiva, con statistiche eccellenti nei tackle, nei passaggi bloccati e nei palloni recuperati. La sua vocazione al sacrificio si traduce in un plus nella fase offensiva, come attestano in particolare i dati relativi alle azioni difensive trasformate in offensive (0.08 a gara, 99° percentile).
Per una squadra alla ricerca di profili in grado di dare anche equilibrio, senza rinunciare alla propria vocazione, la candidatura di Vergara potrebbe essere un buon compromesso per potenziale, caratteristiche ed esperienza pregressa in B (39 presenze, 5 gol e 8 assist).
Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo