US AVELLINO

Finalmente trascinatore! Maniero e una prestazione da leader assoluto

Il bomber è ora l'arma in più dei lupi

Nel corso della sua breve esperienza ad Avellino, Riccardo Maniero è stato messo in discussione spesso e persino più del dovuto. Le difficoltà iniziali e la mancata continuità nelle prestazioni avevano sollevato dubbi e polemiche sul suo conto. Questione di aspettative, che sul numero 19 erano evidentemente alte in virtù del suo passato e della sua storia da cannoniere piuttosto prolifico in Serie B. Tifosi e addetti ai lavori vedevano in lui l’uomo che doveva consentire alla squadra di Braglia di volare, trascinandola con il suo carisma e la sua esperienza.

Per larghi tratti della stagione Maniero ha lasciato a desiderare proprio dal punto di vista del carattere, prendendosi anche i rimproveri di Braglia. La sensazione generale era che l’attaccante non si fosse ancora calato nella categoria, adagiandosi sul suo passato. La spinta del tecnico, la forza del gruppo e l’entusiasmo creatosi attorno al lupo lo hanno però pungolato, consentendogli di alzare il livello nelle ultime settimane.

Sono arrivati i gol, tutti pesanti per le sorti dei biancoverdi. Ma soprattutto è arrivata una consapevolezza da leader. Maniero ha capito di dover lottare, di dover sacrificarsi, di dover mettere la sua superiore tecnica al servizio della squadra. Lo ha fatto con intelligenza e sforza, sfoderando ieri una prestazione da urlo. Gol a parte, arrivato su rigore, l’attaccante napoletano ha rubato la scena a suon di giocate e colpi da grande campione. Nel momento cruciale della stagione, quando si decidono le sorti del torneo, Maniero ha tirato fuori gli artigli. Ora è lui il trascinatore dell’Avellino ed è a lui che il lupo vuole aggrapparsi per quel sogno chiamato Serie B, che resta l’habitat del numero 19…

Leggi anche Classifica marcatori – Nuova coppia al comando. Maniero aggancia Vantaggiato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio