US AVELLINO

Potenza-Avellino, 2-4: con un poker i lupi tornano al successo, Marconi si presenta con una doppietta

Il resoconto della sfida andata di scena allo stadio Viviani

Torna al successo l’Avellino. I ragazzi di mister Rastelli espugnano lo stadio Viviani di Potenza battendo i padroni di casa con il punteggio di 2-4. Buona la prova offerta dalla compagine biancoverde che è riuscita a riscattare le ultime uscite poco felici. 3 punti fondamentali in chiave play-off che rilanciano le ambizioni del club avellinese. Subito a segno il bomber Marconi che si presenta alla piazza con una doppietta. Rete al debutto anche per Benedetti. Timbra il cartellino anche Russo. Bene Trotta, che propizia i primi due gol, e Tito, che mette a referto due assist.

L’Avellino impiega poco più di dieci minuti per aprire le danze. Trotta, con caparbietà, tiene vivo un pallone che sembrava ormai perso e, dopo un dribbling, tenta la conclusione. Il suo tiro, però, diventa un assist per Russo che sotto misura non sbaglia e gonfia la rete. I biancoverdi costruiscono continuando a spingere e dopo pochi giri di lancette arriva il raddoppio con il gol dell’ultimo arrivato Marconi. Fraseggio tra Russo e Trotta nello stretto in area di rigore con quest’ultimo che, dopo l’ultimo scambio, cerca di piazzare la sfera; Gasparini para ma respinge corto e sulla ribattuta tap-in semplice di Marconi. Il Potenza però non si abbatte e resta con la testa in partita e verso la mezz’ora Caturano trafigge Pane. Prima dell’intervallo gli irpini vogliono allungare nuovamente le distanze ma prima l’incrocio dei pali e poi un paio di buoni interventi di Gasparini mandano le squadre a riposo col punteggio di 1-2.

Alla ripresa delle ostilità, tempo dieci minuti e il Potenza ristabilisce la parità con un colpo di testa preciso e potente di Caturano sul quale Pane non può nulla. L’Avellino non ci sta e reagisce immediatamente alla rete subita. Su una pennellata di Tito, è l’altro nuovo arrivato Benedetti a svettare di testa nel cuore dell’area rossoblù e ad insaccare per la terza volta il portiere avversario. La truppa avellinese non accenna a diminuire l’intensità e dai piedi di Tito parte un altro traversone preciso sul quale Marconi si avventa come un rapace d’area di rigore e con un’incornata cala il poker. Nel finale Casarini e compagni si limitano a controllare i tentativi di assalto del Potenza. 

Potenza – Avellino 2-4 (1-2 p.t.)

Potenza (3-5-2): Gasparini, Gyamfi, Cittadino, Caturano, Di Grazia, Rocchi, Logoluso, Murano, Girasole, Volpe, Hadziosmanovic. All. Piero De Giorgio

A disposizione: Alastra, Del Pinto, Del Sole, Armini, Riccardi, Polito, Legittimo, Alagna, Laaribi, Verrengia, Staffè, Talia.

Avellino (4-3-3): Pane, Ricciardi, Moretti, Benedetti, Tito, Casarini, Matera, Maisto, Russo, Trotta, Marconi. All. Massimo Rastelli

A disposizione: Marcone, Rizzo, Kanoute, Garetto, Gambale, Di Gaudio, Mazzocco, Tounkara, D’Angelo.

Marcatori: 12′ Russo (AV), 20′ Marconi (AV), 28′ Caturano (PO), 57′ Caturano (PO), 68′ Benedetti (AV), 78′ Marconi (AV)

Ammoniti: Matera (AV), Casarini (AV), Tito (AV), Kanoute (AV), Cittadino (PO), Laaribi (PO)

Arbitro: Mattia Ubaldi della sez. di Roma 1

Assistenti: Alessandro Parisi della sez. di Bari e Michele Rispoli della sez. di Locri

IV Uomo: Giuseppe Mucera della sez. di Palermo

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio