ALTRI SPORT

Il FantaRionale è del San Donato! A Nusco festa di gol, spettacolo ed emozioni

Si è conclusa ieri la prima edizione del nuovo torneo rionale del borgo altirpino

Dopo tre settimane di gol e spettacolo, che hanno entusiasmato ed emozionato tutto il paese, a Nusco si è conclusa nella serata di ieri la prima edizione del FantaRionale, torneo di calcio a 8 che rivisita in chiave moderna il tradizionale rionale. A fare festa è stato il Rione San Donato, che si è aggiudicato la finale contro Portamolino con il punteggio di 5-2, imprimendo così il proprio nome sulla prima pagina di questa nuova e appassionante storia.

Come prevedibile, la gara decisiva per l’assegnazione del trofeo è stata vibrante e ricca di colpi di scena, trasmettendo così al pubblico presente grandi emozioni. Ad indirizzarla, nel primo tempo, la doppietta flash di Antonio Dell’Angelo, capocannoniere del torneo, che ha subito messo in chiaro il desiderio di vincere del suo rione. Dopo il gol del 2-1 di Francesco Rullo, che ha momentaneamente fatto salire la pressione, la doppietta di Pierluigi De Paulis e il sigillo di Francesco Maiurano hanno difatti chiuso i giochi, prima che il rigore in extremis di Luigi Mongelli portasse il punteggio sul definitivo 5-2.

Da lì è esplosa la festa del San Donato, in un clima di grande sportività e cordialità. I gialloneri si sono rivelati la miglior formazione del torneo grazie ad un mix di solidità difensiva ed esplosività offensiva – 4 i gol subiti, 18 quelli realizzati -, oltre che di esperienza e gioventù. La squadra del presidente Andrea Della Polla ha chiuso la kermesse da imbattuta, crescendo di partita in partita e ottimizzando al massimo l’elevato tasso tecnico a disposizione. Il successo finale è stato in sostanza il naturale epilogo di un percorso apparso brillante sin dall’esordio e via via illuminatosi ulteriormente con il procedere delle gare.

Oltre che per San Donato, ad ogni modo, soddisfazione ed euforia anche per le altre compagini, in particolare Portamolino e Fuori le Mura. Nonostante la sconfitta in finale, i primi sono stati artefici di un grande cammino, conquistando il primo posto nella prima fase e stupendo per coesione e spirito di gruppo. Fuori le Mura si è invece assicurato il terzo gradino del podio, superando nella finalina Santa Croce con il punteggio di 3-1.

In generale, il bilancio di questa prima edizione del FantaRionale – organizzato dalla Pro Loco, ideato, curato e promosso nello specifico da Pio Mangone e Antonio Natale – è assolutamente positivo, sotto tutti i punti di vista. A suggellare il successo dell’iniziativa è stato in particolare l’interesse che il torneo ha suscitato tra la gente, ravvivando il senso di comunità. Con il supporto di numerosi sponsor e partner, tra cui l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco ha puntato al cuore del paese, unendo e aggregando, facendo respirare per tre lunghe settimane un bellissimo senso di appartenenza. Una vittoria a tutto tondo, che crea un ponte assai importante per il futuro e, in particolare, per l’impegno attivo dei giovani.

ROSA E ORGANIGRAMMA DEL SAN DONATO

Presidente: Andrea Della Polla

Dirigente: Mattia Bocchino

Allenatore: Domenico Abbondandolo

Rosa

Amato Del Giudice

Tonino Gentile

Giovanni Del Sordo

Carmine Rullo

Francesco Maiurano

Michele Contino

Dennis Natale

Diego Contino

Antonio Dell’Angelo

Pierluigi De Paulis

Francesco D’Addesa

Amato Della Polla

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio