MERCATO

Il mercato è il termometro delle ambizioni: Avellino, batti un colpo!

Rinforzare la squadra per lanciare un segnale

Le dinamiche del calciomercato, in particolar modo quello invernale, sono infinite e complicate. Rinforzare una squadra, puntellarla, in un lasso di tempo breve e con esigenze mirate non è mai semplice e questo è evidente a tutti. Questo discorso vale pertanto anche per l’Avellino, alla ricerca degli elementi giusti per alzare il livello della rosa ma ancora fermo al palo. Nonostante le attenuanti di cui sopra, ad ogni modo, nel valutare le difficoltà che i biancoverdi stanno incontrando sul mercato, bisogna tenere in considerazione un elemento centrale: le ambizioni.

Malgrado i 9 punti di distanza dal Bari capolista, infatti, il club – nella persona del Presidente D’Agostino – non ha mai nascosto l’idea di voler provare a rincorrere il sogno promozione. Un’impresa certo difficile, ma sulla quale la dirigenza confida in virtù della solidità del progetto e degli sforzi fatti in sede di allestimento dell’organico. Per conciliare obiettivi e realtà, almeno sulla carta, però, è evidente che all’Avellino manchi qualcosa. Per provare a sognare la rimonta, questa squadra ha bisogno di una scarica di adrenalina. Di un colpo, di un riferimento, in grado di accendere l’entusiasmo della piazza e di trasmettere un segnale all’intero campionato.

Forse è questo che Di Somma aveva in mente con Iemmello, forse è questo che lo stesso Braglia si aspetta per alzare l’asticella. Il punto è che ad oggi, a più di due settimane dall’apertura del mercato e con il campionato fermo, questa scintilla non è ancora arrivata. Ribadendo tutte le difficoltà del caso, senza quindi voler fare un processo, oggi l’Avellino è esattamente lo stesso di quello che abbiamo lasciato a Campobasso. Pedina più, pedina meno. Con la necessità di dover gestire e sistemare anche la situazione di elementi importanti come D’Angelo, Carriero e Aloi.

Il mercato di gennaio è un mercato di riparazione, difficile e complicato. Ma è un mercato che misura le vere ambizioni di una squadra, in un senso o nell’altro. Per questo se l’Avellino vuole sognare, comportarsi da grande club, continuare a costruire – e questo prescinde dalla rincorsa al Bari – deve svoltare sul mercato. Battere un colpo e risolvere le questioni interne: è da questi particolari che si giudicano le ambizioni del lupo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio