BASKETNEWSSERIE MINORI BASKET

Basket A2 femminile: Ariano Irpino show all’esordio, Roma si inchina al debutto

Miglior inizio non poteva esserci per la Farmacia del Tricolle Ariano Irpino che nella prima giornata del girone Sud del campionato femminile di serie A2 supera per 76-54 il Gruppo Stanchi Orthona Roma. Sugli scudi Valentina Fabbri autrice di 14 punti e ben 18 rimbalzi. In doppia cifra anche Zanetti (16), Orchi (14) e Zitkova (10). Nelle fila ospiti i 14 punti a testa di Pepe Hernandez e Masic non evitano il primo passo falso della stagione.

La partenza è di quelle a dir poco entusiasmanti per la formazione del Tricolle che dopo sei giri di lancette è già avanti 8-4 contro le capitoline. La differenza la fa la prestazione al tiro con Ariano che mette a referto numeri interessanti (4/7) mentre sulla sponda ospite il dato preoccupa (1/8). Le irpine trovano in Fabbri un punto di riferimento nel pitturato con otto punti ed altrettanti rimbalzi nel primo tempo di gara. Non sono da meno Zitkova e capitan Scibelli che costruiscono il vantaggio di tredici lunghezze. L’Athena soffre palesemente la fisicità delle irpine e riesce a trovare canestro soltanto in ripartenza. Hernandez e Masic sono i punti di riferimento per Roma che ha la forza di rientrare in partita sul finale del primo tempo quando con Moretti e la solita Masic che consentono il sorpasso sul 35-34. Uno spavento che durerà qualche istante perché il primo canestro di Albanese vale il mini vantaggio all’intervallo (40-38).

C’è da soffrire dopo la pausa per il tè caldo al PalaCardito con l’Athena Roma che cerca di tenersi a contatto con Masic. Dopo questo aggancio delle ospiti (42-42) viene fuori il lato migliore delle ragazze di Orlando che spaccano in due il match con un mega parziale di 20-4 in cui a metterci lo zampino sono Zanetti ed Orchi con quest’ultima a firmare un gioco da tre punti. Nel quarto periodo c’è solo da amministrare il rassicurante vantaggio per le biancorosse che dominano nei punti in area (38) e in quelli dalla panchina (13 contro 6).

RISULTATI: Cus Cagliari – Virtus Surgical Cagliari 58-63; CariSpezia Cestistica Spezzina – San Salvatore Selargius 70-61; La Molisana Campobasso – Retail Galli San Giovanni Valdarno 77-70; Nico Basket Femminile – High School Basket Lab 71-42; Jolly Acli Livorno – Fe.Ba. Civitanova Marche 62-57; Farmacia del Tricolle Ariano Irpino – Athena Roma 76-54; La bottega del tartufo Umbertide – E Work Faenza 89-84

CLASSIFICA: Nico Basket Femminile, CariSpezia Cestistica Spezzina, La Molisana Campobasso, Jolly Acli Livorno, Virtus Surgical Cagliari, La bottega del tartufo Umbertide, Farmacia del Tricolle Ariano Irpino 2; Retail Galli San Giovanni Valdarno, Belli 1967 Viterbo, E Work Faenza, Athena Roma, Fe.Ba. Civitanova Marche, Cus Cagliari, High School Basket Lab 0

PROSSIMO TURNO: High School B. Lab – La Bottega del tartufo Umbertide (06/10); Athena Roma – Cus Cagliari (5/10); Virtus Surgical Cagliari – Nico Basket F. (05/10); San S. Selargius – Belli 1967 Viterbo (05/10); Fe.Ba. Civitanova Marche – La Molisana Campobasso (6/10); Retail Galli S. Giovanni Valdarno – Jolly Acli Livorno (6/10); E Work Faenza – Farmacia del Tricolle Ariano Irpino (5/10 ore 20:30)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio