RUBRICHE

Focus Foggia – Nelle ultime otto giornate rossoneri meglio anche della capolista

Agganciato il Pescara al terzo posto in classifica

Trentunesima giornata di campionato in arrivo. Dopo quattro sconfitte consecutive, l’Avellino proverà a ritrovare il sorriso nella gara casalinga con il Foggia.

Vediamo insieme come arriva la formazione rossonera all’incrocio con gli uomini di Massimo Rastelli.

La classifica

Il Foggia occupa attualmente la terza posizione in classifica con 49 punti all’attivo frutto di 14 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte. 45 gol realizzati, 33 quelli subiti. Se il campionato finisse oggi, la formazione guidata da Mario Somma disputerebbe i playoff entrando in gioco nel primo turno della Fase Nazionale.

Il momento dei pugliesi

Nelle ultime 5 giornate di campionato la formazione pugliese ha collezionato 11 punti, frutto di 3 vittorie (Juve Stabia, Fidelis Andria, Viterbese) e 2 pareggi (Gelbison, Crotone). 8 gol realizzati, 2 gol subiti. Nell’ultimo turno è arrivato il successo per 2-0 nella sfida casalinga con la Viterbese. Per i rossoneri decisive le reti dei difensori Rutjens (primo centro stagionale) e Garattoni (settimo centro stagionale).

Il percorso esterno

In trasferta il Foggia ha conquistato 22 punti, con uno score di 6 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. 22 gol realizzati, 17 quelli subiti. Nelle ultime 5 gare esterne Petermann e compagni hanno ottenuto 10 punti con 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.  11 gol realizzati, 3 gol subiti. Nell’ultima gara giocata lontano dallo Zaccheria è arrivato il successo nel derby con la Fidelis Andria. A decidere la sfida, che ha segnato l’inizio della gestione Somma (con il tecnico costretto però a saltare il debutto in panchina per una vecchia squalifica), è stato il gol realizzato dall’ex Modena Ogunseye.

Verso la sfida di domani

Al Partenio-Lombardi arriverà una squadra lanciatissima, in serie positiva da otto giornate e capace nel periodo di fare addirittura meglio (20 punti contro 19) del tirannico Catanzaro di Vivarini. Gli ultimi due mesi sono stati estremamente produttivi, a parte la delusione patita in semifinale di Coppa Italia contro la Juventus Next Gen, nonostante il traumatico addio di Gallo. La cura Somma è partita alla grande (2 vittorie su 2 gare, terzo posto in classifica conquistato) e nessuno ha intenzione di fermarsi. L’Avellino, che al contrario sta attraversando uno dei peggiori periodi della sua storia, dovrà vendere cara la pelle per provare a schiodarsi finalmente da quota 36 punti in classifica. Ricordandosi anche che la nuvola fantozziana cha da mesi è stabile sul Partenio-Lombardi è arrivata proprio dopo due ko consecutivi maturati contro i diavoletti pugliesi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio