Focus Potenza – Sogno sorpasso con un fresco ex dal dente avvelenato
Otto punti nelle ultime cinque gare per la formazione lucana
Dopo il deludente pareggio a reti bianche con il Latina, l’Avellino torna subito in campo con la trasferta di Potenza.
Vediamo insieme come arriva la formazione rossoblù all’incrocio con gli uomini di Massimo Rastelli.
La classifica
Il Potenza occupa attualmente la quattordicesima posizione in classifica con 29 punti all’attivo, frutto di 5 vittorie, 14 pareggi e 5 sconfitte. 28 gol realizzati, 34 quelli subiti. Se il campionato finisse oggi, la formazione guidata da Giuseppe Raffaele chiuderebbe in anticipo la stagione trovandosi a metà strada tra la zona playoff (-2) e quella playout (+3).
Il momento dei lucani
Nelle ultime 5 giornate di campionato il Potenza ha collezionato 8 punti, frutto di 2 vittorie (Fidelis Andria e Gelbison), 2 pareggi (Monterosi e Crotone) e 1 sconfitta (Foggia). 5 gol realizzati, 5 quelli subiti. Nell’ultimo turno è arrivato il pareggio per 0-0 sul campo del Crotone. Con un’ottima organizzazione difensiva i lucani hanno tenuto botta ai più quotati rivali ed hanno portato a casa un punto pesante per la loro classifica.
Il percorso interno
Tra le mura amiche del Viviani i rossoblù hanno conquistato 18 punti, frutto di 4 vittorie, 6 pareggi e 1 sconfitta (1-3 con il Pescara lo scorso 8 ottobre). 18 gol realizzati, 13 gol subiti. Nelle ultime 5 gare giocate davanti al proprio pubblico, Caturano e compagni hanno conquistato 11 punti, con 3 vittorie e 2 pareggi. 9 gol realizzati, 3 gol subiti. Nell’ultima gara casalinga è arrivato il successo per 3-1 contro la Gelbison (doppietta di Caturano e rete di Girasole per i lucani, rete di De Sena per gli uomini di De Sanzo).
Verso la sfida di domani
Ad attendere l’Avellino ci sarà una squadra che sta attraversando un buon momento. Un momento positivo che dura in pratica dal giorno del ritorno in panchina di Raffaele, subentrato a Siviglia alla fine dello scorso mese di ottobre. Con il nuovo allenatore sono arrivati 20 punti in 14 giornate (media 1,43), ottime prestazioni e soltanto due gare da dimenticare (i pesanti ko arrivati contro Catanzaro e Foggia). A tenere a freno le ambizioni lucane sono stati i troppi pareggi che comunque hanno consentito di tenere a debita distanza la zona playout. Al cospetto dei lupi l’obiettivo è duplice: vincere e piazzare il sorpasso in graduatoria. Puntando forte su un fresco ex come Murano che avrà sicuramente qualche motivazione in più per fare bella figura.