RUBRICHE

Verso Latina-Avellino. Ecco come arrivano i pontini alla sfida con i lupi

Il focus sulla formazione nerazzurra

Prima trasferta per il nuovo Avellino targato Carmine Gautieri. Biancoverdi a caccia di continuità sul campo del Latina, una delle formazioni più in forma in questa fase del campionato.

Vediamo insieme come arriva all’incrocio con i lupi la formazione guidata in panchina da Daniele Di Donato.

La classifica

Il Latina occupa attualmente la settima posizione in classifica con 41 punti all’attivo, frutto di 12 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte. 35 gol realizzati, 31 gol subiti. Se il campionato finisse oggi i laziali disputerebbero i playoff (andando oltre le aspettative di inizio stagione) ed entrerebbero subito in scena nel primo turno della fase a gironi con la sfida interna contro il Foggia di Zeman.

Il percorso casalingo

Tra le mura amiche del Francioni il Latina ha conquistato 30 punti (il 73% del totale) con uno score di 9 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. 23 gol realizzati, 11 quelli subiti. Le 2 sconfitte sono arrivate nella prima fase della stagione. Dopo la seconda (0-2 con il Catanzaro lo scorso 20 ottobre) sono arrivate 7 vittorie e 2 pareggi nelle successive 9 gare giocate in casa. Un percorso autoritario che ha dato un nuovo volto alla stagione della squadra nerazzurra.

Le ultime uscite

Nelle ultime cinque gare disputate (2 in casa, 3 in trasferta) il Latina ha collezionato 12 punti (media di 2,40 a gara), con 4 vittorie e 1 sconfitta. 10 gol realizzati, 5 quelli subiti. L’unico ko è arrivato sul campo della Juve Stabia (1-0 gialloblù firmato dall’ex Avellino Eusepi), prima di una serie aperta di 3 successi consecutivi. Nell’ultimo turno i pontini hanno battuto a domicilio per 3-2 la Vibonese. In vantaggio di 3 gol (rete di Barberini e doppietta di Jefferson) dopo 54 minuti di gioco, i nerazzurri hanno rischiato di farsi raggiungere nel finale (dopo le reti ospiti firmate da Ngom e Volpe) ma hanno retto l’urto ed hanno portato a casa un altro successo pesante.

La stagione nerazzurra

Dopo aver vissuto una prima parte di campionato a galleggiare nel limbo della graduatoria, il Latina ha cambiato decisamente marcia nel 2022. Nel nuovo anno, nelle 7 gare fin qui disputate, sono arrivati ben 16 punti, grazie a 5 vittorie, 1 pareggio ed 1 sola sconfitta. Un cammino da big, nello stesso arco temporale solo il Catanzaro di Vivarini ha fatto meglio con 19 punti, che (unito anche al successo casalingo maturato sul Palermo nell’ultimo turno del 2021) ha consentito di scalare rapidamente la classifica e di issarsi con prepotenza nella zona playoff. Il motore del 3-5-2 di mister Di Donato gira alla perfezione. Il carisma di Esposito dà sostanza alla difesa. L’esperienza di Amadio e la freschezza di Tessiore e Barberini danno linfa al centrocampo. I gol di Carletti (10, a segno ad Avellino nella gara d’andata) e del ritrovato Jefferson (7) completano il quadro, senza dimenticare l’imprevedibilità e l’estro del giovane Sane (6 gol per il classe 2000). Continuare a sognare si può. L’esame Avellino arriva proprio al momento giusto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio