US AVELLINO

Avellino, difesa da record nel 2021: tutti i numeri della retroguardia biancoverde

I biancoverdi hanno la miglior retroguardia d’Europa del 2021

L’Avellino di Braglia ha indossato la corazza e ha blindato la propria porta. Nell’anno solare 2021, da gennaio ad oggi, quella biancoverde è la squadra che ha subito meno gol – appena 2 – stabilendo un altro record su scala europea. Se si allarga il raggio alle altre 4 principali leghe d’Europa, infatti, si evince come la retroguardia biancoverde occupi il primato in questa speciale classifica, staccando tutta la concorrenza. Alle spalle dei lupi ci sono due italiane, Padova (3) e Pro Vercelli (4), il Lille (5) e il Norwich (5). I 2 gol subiti dall’Avellino rappresentano dunque un record solitario, che certifica la solidità e la crescita dell’intera fase difensiva.

Una crescita davvero significativa, che prescinde dagli interpreti e dalla naturali rotazioni attuate da Braglia nel corso degli ultimi impegni per squalifiche o infortuni. Nelle 11 gare disputate nel 2021, i lupi hanno chiuso a tripla mandata la loro porta: 2 gol subiti, con 9 clean sheet a referto (7 Forte, 2 Pane). Negli ultimi tre mesi di campionato, Miceli e compagni hanno fatto la differenza garantendo affidabilità e concretezza a tutta la squadra. I 2 gol subiti in questo primo scorcio di anno, inoltre, sono arrivati entrambi su situazioni di palla inattiva. L’ultimo gol subito su azione è datato addirittura 20 dicembre 2020 e porta la firma di Antenucci nel gol del momentaneo 4-0 del Bari sui lupi.

Lo straordinario rendimento difensivo dell’Avellino nasconde dunque tanti altri numeri e statistiche, come ad esempio quelli relativi ai minuti di imbattibilità. La difesa biancoverde non subisce gol da 596’, dato quasi storico. Se si allarga il raggio, si scopre inoltre come i lupi abbiano subito le ultime 6 reti tutte in trasferta. Gli ultimi a fare gol al Partenio sono stati i calciatori della Ternana lo scorso 13 dicembre. Da lì in poi lo stadio amico si è trasformato in un fortino inespugnabile con 7 gare consecutive senza subire gol. Numeri clamorosi, ancora una volta da record europeo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio