RUBRICHE

Focus Catanzaro – Morale a mille. Al Ceravolo una sola sconfitta

Carlini l'uomo in più dei giallorossi

Dopo la sosta per l’Avellino è il momento di tornare in campo. Per i biancoverdi ecco la difficile trasferta in casa del Catanzaro. Calabresi con il morale a mille dopo il successo contro la capolista Ternana.

Numeri e curiosità

Il Catanzaro occupa attualmente la quarta posizione in classifica con 44 punti all’attivo e se il campionato finisse oggi sarebbe qualificata al secondo turno dei playoff del girone. La stagione dei giallorossi è stata fin qui caratterizzata da molti alti e bassi ma nell’ultimo periodo la squadra sembra aver trovato la giusta continuità per ambire alle posizioni che contano. Il successo contro la capolista Ternana, che ha fatto seguito al blitz in casa del Palermo, ha dato ancor più fiducia e consapevolezza agli uomini di Calabro. Determinati a dire la loro fino all’ultimo per poi giocarsi le loro carte al meglio nella lotteria dei playoff.

Il momento attuale

Nelle ultime cinque gare disputate il Catanzaro ha raccolto 12 punti, frutto di 4 vittorie e 1 sconfitta. 7 i gol fatti, 5 quelli subiti. Il capolavoro messo in piedi contro la capolista è l’ultima perla di un periodo praticamente perfetto, frenato soltanto dalla brusca sconfitta subita a domicilio contro la Casertana. Un passo falso che è stato cancellato prontamente dalla formazione calabrese, rimessasi in carreggiata immediatamente con gioco e risultati.

Il cammino interno

Al Ceravolo i giallorossi hanno collezionato 27 punti (il 61% del totale) con uno score di 8 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. 16 gol realizzati, 10 gol subiti. Nelle ultime 5 gare interne sono arrivati 10 punti, con 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. 4 gol fatti, 4 gol subiti. La sconfitta con la Casertana (0-3 lo scorso 17 febbraio), giunta al termine di una gara in cui Carlini e compagni hanno sciupato tanto davanti ad un comunque ottimo Avella, è arrivata a quasi un anno di distanza dall’ultimo ko casalingo (0-1 con la Reggina il 26 febbraio 2020). Un dato che evidenzia la forza e la solidità di una squadra che in casa concede poco o nulla agli avversari.

L’angolo tattico

Dal punto di vista tattico, Calabro si è affidato nelle ultime settimane al 3-4-2-1. La squadra in campo è compatta e ordinata, grazie anche al grande lavoro nella fase difensiva dei due trequartisti (Carlini e Di Massimo nella maggioranza dei casi) impiegati alle spalle del riferimento offensivo (Curiale). Grinta e qualità non mancano nemmeno a centrocampo (Corapi e Verna), per una squadra che sa sfruttare al meglio anche le situazioni a gioco fermo (ottimo timing e struttura fisica per i difensori centrali). La stella polare è sicuramente Carlini, il giocatore più incisivo dei suoi (7 gol, 12 punti portati a casa), capace di costruire per sé e per gli altri (l’assist per Curiale contro la Ternana l’ennesima conferma). Un uomo su cui fare particolare attenzione per cercare di limitare la pericolosità offensiva dei giallorossi.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio